Vino rossoVino biancoVino spumanteAltri viniOfferteConfezioni
Spese di spedizione ridotte a partire da 200 €Spese di spedizione
Lomopardo 2016

Lomopardo

2016
Bierzo (Spagna)

Il nuovo progetto della famiglia Osborne e della sua Compañía de Viñedos Iberian vede la luce nel cu...

20 per spedizione immediata. Nuovi arrivi il 14/7/2020
x6 -10%

7,60

/ bott. 0,75 L

(6,84 x6)

Descrizione - Lomopardo 2016

Tipo

Vino Rosso Novello invecchiato

Denominazione di origine

Bierzo (Spagna)

Uve

Produttore

Gradazione alcolica

12,5%

Formato e annata

0,75 L - 2016

Valutazione

Il nuovo progetto della famiglia Osborne e della sua Compañía de Viñedos Iberian vede la luce nel cuore stesso del Bierzo e si avvale della collaborazione della famiglia Luna Beberide, una delle più importanti per l'elaborazione di vini di questa denominazione. È nella loro cantina, infatti, che la Compañía de Viñedos Iberian effettua l'elaborazione e l'invecchiamento del vino Lomopardo, un monovitigno di uva mencía proveniente dal Pago de Valdetruchas, sempre di proprietà dei Luna Beberide.

La mencía con la quale si elabora Lomopardo, vitigno simbolo del Bierzo, proviene da un vigneto terrazzato di oltre 40 anni, allevato su suoli di argilla, pietra e ardesia. Un vino che riunisce la tradizione vitivinicola di questa denominazione e che riflette la peculiarità del suo territorio montuoso e le caratteristiche climatiche del luogo, influenzate dalla cordigliera Cantabrica e dai monti di León. Insomma, un bel coupage di montagna e di suoli di ardesia.

Per l'elaborazione di Lomopardo, in base alle caratteristiche della vendemmia, le uve effettuano la fermentazione alcolica per 18-25 giorni a contatto con le bucce, mentre la fermentazione malolattica avviene in botti francesi nuove e di secondo passaggio. In seguito il vino viene affinato per 6 mesi in botti nuove e di secondo passaggio.

Il risultato è un vino nel quale risaltano i frutti di bosco maturi, con note speziate e tostate derivate dal passaggio in botte, e altre note minerali, balsamiche e terrose. Al palato è un vino ampio e fruttato, fresco e piacevole grazie alla sua ottima acidità, con l'intensità e l'eleganza tipiche della mencía.

  • Colore:Rosso ciliegia / Molto consistente
  • Fragranza:Note speziate / Note tostate / Note minerali / Grafite / Note di affinamento / Tabacco / Note balsamiche / Note fruttate / Frutti di bosco / Franco / Minerale
  • Palato:Elegante / Fresco / Fruttato / Lungo / Ampio / Buona acidità / Intenso / Gradevole

Recensioni dei nostri clienti

5,0/5
1 recensione
5 stelle
1
4 stelle
0
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
da: BLE69 (30/4/2017) - Annata 2014

EXCELLENT RAPPORT Q/P

Matière, densité et puissance sans alcool dominant. C'est très bien fait et sutrout pas trop boisé pour un vin Parker.

Prodotti simili