Vino rossoVino biancoVino spumanteAltri viniOfferteConfezioni
Spese di spedizione ridotte a partire da 200 €Spese di spedizione
Novità!
Manzanilla en Rama La Gitana

Manzanilla en Rama La Gitana

91
PARKER
93
PEÑÍN

Situata a Sanlúcar de Barrameda, dove è considerata una vera e propria istituzione, l'azienda Bodega...

Spedizione immediata

12,50

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Manzanilla en Rama La Gitana

Tipo

Vino Liquoroso Manzanilla

Denominazione di origine

Uve

Produttore

Gradazione alcolica

15,0%

Formato

0,75 L

Valutazione

Situata a Sanlúcar de Barrameda, dove è considerata una vera e propria istituzione, l'azienda Bodegas Hidalgo La Gitana è attualmente gestita dalla quinta generazione della famiglia Hidalgo, e vanta oltre 200 ettari di vigneti nelle frazioni di Balbaina e Miraflores, le migliori nel Distretto di Jerez. I vini di produzione della cantina, posta ad appena 300 metri dalla foce del Guadalquivir, godono dell'influenza benefica del mare, che condiziona in modo significativo il loro invecchiamento, conferendo elementi di assoluta peculiarità ai vari Manzanilla, Amontillado e Oloroso.

I cosiddetti "finos" o "manzanillas en rama" sono vini imbottigliati senza stabilizzazione a freddo, con un filtraggio leggerissimo pensato per evitare qualunque tipo di pretrattamento all'imbottigliato, in modo che la differenza tra il vino che si può assaggiare direttamente dalla botte e quello che troviamo in bottiglia sia veramente minima. In questo modo, Manzanilla en Rama La Gitana ci permette di scoprire tutta la genuinità di un Manzanilla prodotto in modo scrupoloso e perfetto. Dalla botte al bicchiere, come dicono i produttori della cantina.

100% Palomino Fino dalla tradizione centenaria della cantina, 12/13 anni in botti di rovere americano vecchio un secolo e mezzo, conferiscono al Manzanilla en Rama La Gitana un'espressività tale da racchiudere tutti i punti di forza della cantina. Di colore giallo paglierino e dai profumi marini, con aromi complessi e pungenti e note caratteristiche di invecchiamento biologico: frutta secca, lievito, legno antico, erbe e tracce saline. Fresco e leggero al palato, oleoso e delicato.

  • Colore:Brillante / Giallo dorato
  • Fragranza:Note di affinamento / Complesso / Elegante / Spezie / Note salmastre
  • Palato:Equilibrato / Note speziate / Note di affinamento / Leggermente amaro

Recensioni dei nostri clienti

4,3/5
9 recensioni
5 stelle
5
4 stelle
3
3 stelle
0
2 stelle
1
1 stella
0
da: Aldo Brocchieri (29/5/2018)

En Rama. Il succo della botte

En Rama. Il succo della botte! In assaggio mi ricorda quando, in Jerez o Sanlùcar, il Veneciador mi fa assaggiare lo Sherry dalla botte. E' decisamente diverso dal corrispondente "filtrato" Decisamente più difficile da interpretare con sentori forti di lievito oltre ai classici sentori di arachidi, olive, vegetali ed ammandorlati. Più crudo e sapido.

da: mcaminante (2/11/2019)

simply special stuff

The minimal filtration means that this manzanilla retains a lot more of the classic flor aroma. Close your eyes and you can imagine yourself in a bodega in Sanlucar, with a copita filled straight from the cask by a venencia,

da: sawyer.algarve@gmail.com (1/11/2019)

Excellent. I visited them 15 years ago; the wine is just the same.

An exceedingly dry, flinty, aromatic, lovely flavoured drink. I began my relationship with Manzanilla in the 1960s and have never lost my pleasure when drinking it - now aged 89!

da: John Cumby (31/7/2018)

Lovely dry sherry

If you like Fino sherry you will love this dry and flavoursome light drink. Must be served chilled and not kept in the bottle too long or you will spoil its crispy taste, It should be ok in the fridge for 2 to 3 weeks but that is all.

da: Leif Nordmark (21/6/2017)

Unfiltered version of La Gitana

The unfiltered version of the standard La Gitana. Much more powerfull and flaworfull than the filtered version. Quit a bit more expensive though.

Bodegas Hidalgo La Gitana

Bodegas Hidalgo La Gitana

Fondata nel 1792 da Don José Pantaleón Hidalgo, Bodegas Hidalgo La Gitana è una delle cantine più antiche del Marco de Jerez, ed una delle poche che continua a mantenere una struttura autonoma e familiare. Situata a Sanlúcar de Barrameda, dov'è considerata un'istituzione, oggi è gestita dalla quinta generazione della famiglia ed è la principale azienda produttrice di Manzanilla, il fiore all'occhiello della cantina, insignito in una moltitudine di concorsi nazionali e inte...