Vino rossoVino biancoVino spumanteAltri viniOfferteConfezioni
Spese di spedizione ridotte a partire da 200 €Spese di spedizione
Mottura Poggio della Costa 2018

Mottura Poggio della Costa

2018
BIOLOGICO

Il nome Mottura è indissolubilmente legato al Grechetto, va proprio a Sergio infatti il merito di av...

Disponibile in 7 giorni
x6 -5%

16,20

/ bott. 0,75 L

(15,39 x6)

Descrizione - Mottura Poggio della Costa 2018

Tipo

Vino Bianco

Denominazione di origine

Uve

Produttore

Gradazione alcolica

14,0%

Formato e annata

0,75 L - 2018

Valutazione

Il nome Mottura è indissolubilmente legato al Grechetto, va proprio a Sergio infatti il merito di aver creduto nelle potenzialità di questo antichissimo (si ritiene risalga quanto meno all'epoca etrusca) vitigno autoctono dell'Orvietano che pareva destinato all'abbandono, e di avergli dato nuova gloria iniziando a vinificarlo in purezza.

Il Poggio della Costa 2009 è di un bellissimo colore giallo paglierino, pieno e sfavillante. Al naso si intuisce già quella complessità che ritroveremo al palato: un naso intenso ed accattivante che dispiega note fruttate, floreali, erbacee e minerali. Frutti a polpa bianca e gialla, tra tutti la pesca, la prugna ed un pizzico di scorza di agrumi; ben distinte le delicate note floreali di sambuco, biancospino e acacia. Un che di erbe aromatiche, salvia e maggiorana e note salmastre foriere di una spiccata sapidità.

Al palato il Grechetto stupisce innanzitutto per la sua, seppur labile, tannicità che regala a questo prodotto una inusuale longevità. Di ineccepibile coerenza gusto-olfattiva ed eccellente struttura, il Poggio della Costa è certamente un vino con carattere: molto gustoso, di notevoli sapidità e freschezza, dinamico, agile nonchè fine ed equilibrato.

Un rosso vestito di bianco, così potremmo definire questo vino, che abbiniamo di conseguenza a pietanze saporite sia di carne che di pesce: baccalà, triglie alla griglia, coniglio in umido o pollo in salsa. Tra i primi piatti consigliamo zuppe di fagioli, farro o ceci oppure una deliziosa pasta alla carbonara.

BIOLOGICO
    • Temperatura di servizio ottimale:Tra 6 ºC e 8 ºC

    Recensioni dei nostri clienti

    4,0/5
    1 recensione
    5 stelle
    0
    4 stelle
    1
    3 stelle
    0
    2 stelle
    0
    1 stella
    0
    da: Matti J (9/12/2017) - Annata 2016

    This must be one of greatest qpr in Italian whitewine

    Flat out delicious wine that I'd pair with a aspargus risotto but great on it's own. Apples, herbs, nectarine. Nice minerality as well. Youthfull but balanced and suprisinhly long.