Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Esaurito

15,56

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%
Produzione10.000 bottiglie

Il vino

Viti di Tempranillo e Graciano piantate ad alberello oltre 50 anni fa sono responsabili dell'eleganza e della complessità di questo gran vino della Rioja. Le uve dei vigneti distribuiti tra Rioja Alta e Rioja Alavesa vengono vendemmiate a mano a fine settembre e lasciate poi macerare a freddo per un paio di giorni. Dopo la fermentazione alcolica, quella malolattica segue spontaneamente in botti di rovere di secondo passaggio. Infine, il vino viene affinato per 14 mesi in rovere francese e americano.

Nonostante questo lungo invecchiamento, non è in alcun modo il legno a costituire l'anima di questo vino. Sfoggia invece un vivace color ciliegia e diffonde da subito aromi di bacche silvestri rosse e ciliegie che dominano il naso. Dopo appena qualche minuto nel calice, si apprezzano toni tostati, che però non si impongono, ma fanno da sfondo. Al palato è fresco e setoso, elegante e rotondo, grazie al perfetto equilibrio tra la buona frutta e il limitato impatto dell'invecchiamento. Morbido, leggero, delicato e vivace come il succo di un lampone dopo il primo morso; delicatamente acido e agrumato, come uno spicchio di arancia rossa, forse dovuto al 20% di Graciano dell'assemblaggio. La mineralità che si intuiva al naso viene confermata al palato, con il carattere del suolo argillo-calcareo che lascia un'impronta netta. La Buena Vid è un vino che trasmette un'emozionante sensazione di sapere, di tempo ben trascorso; non per nulla ha conquistato palati estremamente esigenti, come quelli di Robert Parker e José Peñín.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso ciliegia / Limpido / Brillante
Fragranza
Note fruttate / Frutti di bosco / Bacche / Frutti a bacca rossa / Ciliegia / Pompelmo / Note minerali / Note di tostatura
Palato
Fresco / Segoso / Frutti rossi / Elegante / Equilibrato / Tannini ben integrati / Croccante / Di facile beva

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Pesce / Tonno / Pesce spada alla griglia / Pernice

Punteggio e premi

201991 PK
201790+ PK
201492 PK90 PN
201391+ PK
201190 PK
201090 PK
PK: ParkerPN: Peñín

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

I found a slightly wild character of meat and ink in the 2017 La Buena Vid that might please others, but it didn't drive me crazy. 2017 was marked by the frost of April 28th, followed by warm weather and an early harvest. It's a blend of Tempranillo with 20% Graciano that they describe as neoclassical. They rent a 50-year-old vineyard on limestone soils in the zone of Baños de Ebro-San Vicente. The grapes fermented in stainless steel with indigenous yeasts, and the wine matured in a combination of American and French oak barrels for 14 months. 5,000 bottles were filled in April 2019.

— Luis Gutiérrez (30/10/2020)Robert Parker Wine Advocate Annata 2017 - 90+ PARKER

Recensioni dei nostri clienti

3,0/5
2 recensioni
Annata:

Vigneto

ClimaAtlantico con influenza mediterranea