Vino rossoVino biancoVino spumanteAltri viniOfferteConfezioni
Spese di spedizione ridotte a partire da 200 €Spese di spedizione
Naiades 2016

Naiades

2016
Rueda (Spagna)

Bodegas Naia si trova a La Seca, un paesino della DO Rueda quasi interamente ricoperto da vigneti. Q...

Spedizione immediata
-10%

20,95

18,85

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Naiades 2016

Tipo

Vino Bianco Maturato in botte

Denominazione di origine

Rueda (Spagna)

Uve

Produttore

Gradazione alcolica

13,0%

Formato e annata

0,75 L - 2016

Valutazione

Bodegas Naia si trova a La Seca, un paesino della DO Rueda quasi interamente ricoperto da vigneti. Qui, i forti sbalzi termici consentono di produrre vini molto equilibrati, strutturati e dotati di grande carattere, che combinano la freschezza continentale con il calore delle latitudini delle terre castigliane. Da sempre, la cantina si è distinta per la produzione di grandi vini bianchi a partire dal clone autoctono della varietà verdejo, riuscendo ad ottenere un vino che, secondo molti critici, è uno dei migliori bianchi di Spagna: Naiades.

Naiades viene prodotto con uve di Verdejo provenienti dalle vigne più antiche della tenuta, alcune prefilosseriche, situate in piccoli appezzamenti di terreni argilloso-sabbiosi e ciottoli, a 800 metri di altitudine slm. Dopo essere stata vendemmiata a mano, l'uva diraspata fermenta in botti di rovere francese di diverso formato, con tostatura media ed età compresa tra 1 e 3 anni, dove successivamente il vino viene fatto fermentare con le bucce per 7 mesi: un procedimento che gli conferirà un carattere ed un'oleosità particolari, ma anche un buon potenziale di invecchiamento che ci permetterà di gustarlo per i prossimi 3-5 anni.

Naiades è un vino che rifugge lo stereotipo dei vini di verdejo di più modesta qualità, spesso caratterizzati da un profilo fruttato del tutto superficiale, e combina con eleganza note di invecchiamento e profumi di frutta matura (questi ultimi in secondo piano). Le spezie dolci, come la vaniglia o cenni di pane tostato, aumentano la complessità di un frutto meraviglioso che ricorda l'albicocca o la mela cotogna. In bocca appare setoso al tatto e impetuoso nei profumi. La sua acidità ben definita e la mineralità della tenuta che l'ha visto nascere regalano equilibrio al volume e al carattere di questo grande vino che non dovreste lasciarvi sfuggire.

Pesce nobile / Branzino / Risotto ai funghi porcini

  • Età della vigna:Tra 15 e 130 anni
  • Terreno:Sabbia / Ciottoli
  • Clima:Continentale con influenza mediterranea
  • Recipiente di fermentazione:Legno
  • Periodo di affinamento:Tra 7 e 8 mesi
  • Età delle barriqueSeminuove
  • Tipo di legnoRovere francese
  • Colore:Giallo / Riflessi dorati
  • Fragranza:Spezie dolci / Frutti a polpa gialla / Elegante / Sottile / Note fruttate / Frutta secca / Pesca sciroppata
  • Palato:Note minerali / Fresco / Fruttato / Denso

Recensioni dei nostri clienti

4,3/5
3 recensioni
5 stelle
1
4 stelle
2
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
da: Mike (28/11/2018) - Annata 2014

Klassiker

Der Naiades ist fester Bestandteil meines Weinkellers. Der 2014er erfüllt wieder mal meine Erwartung an einen herausragenden Weissen aus dem Fass.

da: John Calder (13/7/2017) - Annata 2013

Lovely light refreshing Wine

Nice white wine . It has refreshing taste with a nice slight floral bouquet on the nose. It has a nice length of finish and is a good value wine

da: Raija (17/4/2017) - Annata 2012

very good

Naiades 2012 is an interesting wine. Especially I like the deep taste of it - toffee but dry, burned caramel but brut. The reason I don't give 5 stars is the common problem of many Spanish wines: too much oak. Otherwise it is excellent and deserves all the good reviews it regularly gets.