Vino rossoVino biancoVino spumanteAltri viniOfferteConfezioni
Spese di spedizione ridotte a partire da 200 €Spese di spedizione
Parotet 2017

Parotet

2017
Valencia (Spagna)
93
PARKER

Parotet è un'ode alla frutta, ai vitigni tradizionali, al colore rosso del vino, alla terra e alla f...

Spedizione immediata

16,90

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Parotet 2017

Tipo

Vino Rosso Novello

Denominazione di origine

Valencia (Spagna)

Uve

Produttore

Gradazione alcolica

14,5%

Formato e annata

0,75 L - 2017

Valutazione

Parotet è un'ode alla frutta, ai vitigni tradizionali, al colore rosso del vino, alla terra e alla freschezza delle montagne del Mediterraneo, al vino di altri tempi. Fermenta con lieviti autoctoni e con parte dei raspi in tini di pietra e viene affinato in anfore interrate da 2600 litri.

Tre parti di Mandó (un'uva quasi estinta) e una di Monastrell miscelate per dare forma a un vino che guarda al mare da un'altitudine di quasi 550 metri e le cui radici affondano nei suoli sabbiosi della campagna valenziana. Fiori, spugnosità e foglie secche la Mandó; maturità, frutta intensa e rusticità la Monastrell. Tutto il protagonismo della frutta di bosco matura e i ricordi di garighe del sud. Alcune timide note speziate combinate con sottili aromi di violette avvolgono l'amabilità al palato del calore meridionale, eppure il risultato è fresco, balsamico, tipico, ma senza sovramaturazione. L'affinamento in anfore ha consentito alla frutta di giungere intatta alla bottiglia, croccante e amorevole. Il palato è amabile, appena lattico, e pare forse voler passare inosservato, scorrendo delicato, quando ecco che affiorano i tannini, eleganti e rustici, e una perfetta acidità. Finale amaro, secco, come ci si attende da un vino che ha davanti a sé un lungo futuro.

Parotet ("piccola libellula" in catalano) è gracile, agile ed elegante, proprio come l'insetto da cui prende nome, fedele riflesso nel bicchiere del paesaggio da cui nasce.

Insaccati iberici / Coniglio alle erbe / Crocchette di formaggio

  • Recipiente di fermentazione:Terracotta
  • Periodo di affinamento:14 mesi
  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 14 ºC e 16 ºC
  • Decantazione:Ossigenare un po' prima di servire
  • Consumo e conservazione:Da bere subito o conservare fino 2021

Recensioni dei nostri clienti

4,3/5
3 recensioni
5 stelle
1
4 stelle
2
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
da: Ian (30/11/2019) - Annata 2017

Good value everyday wine

Simple but still surprising wine. Fruity, well balanced and also has a nice acidity. Makes for an excellent everyday wine.

da: Carlos (17/6/2019) - Annata 2017

Un vino sorprendente

Un excelente coupage de Mandó i Monastrell, gobernando la primera y reposado en tinajas a la vieja usanza. Me ha sorprendido. Expresa frescura y mineralidad además del aspecto floral. Con toques bálsamicos y profundidad.

da: JackPot (27/11/2017) - Annata 2013

Big Brother

Have regularly ordered the other Parotet as a great standard wine, this denser, smokier version will be order again, very good wine for the price.

Prodotti simili