Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
-5%

19,65

18,67

/ bott. 0,75 L
  • 0
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%

Il vino

Pas Curtei colpisce e sorprende per molti aspetti. Sorprendono la sua qualità e il suo stile, un vino dal profilo che stride con il prezzo. Sorprende per il blend, con un 20 % di cariñena (nel Penedés!), ebbene sì, proveniente da alcuni vecchi grappoli coltivati addirittura dal bisnonno di Irene. Sorprende per l'intensità e per la densità del colore, quando sappiamo che è sottoposto a macerazioni molto brevi: il segreto, ci raccontano, risiede nella cura posta nella coltivazione del vigneto, nel controllo delle rese attraverso vendemmie in verde al fine di garantire una perfetta maturazione delle bucce e dei semi. Sorprende la sua produzione, per la quale si utilizzano depositi dal diametro inferiore alle dimensioni abituali e si riempiono le barriques settimanalmente per mantenere il mosto e il vino sempre in un ambiente riducente e, in tutti i casi, per scongiurare la possibilità di un contatto con l'ossigeno. Si utilizzano barriques di rovere di Borgogna, un tipo di legno che influisce meno sul carattere del vino. Irene e Laurent si dichiarano discepoli e ammiratori dei viticoltori della Borgogna e il loro modus operandi ne è la riprova. Per questi motivi ed altri ancora, stupisce il prezzo di una bottiglia di Pas Curtei.

Pas Curtei è un vino unico nel Penedés. O per lo meno, lo è oggi, in una zona dove si sta portando avanti un grande lavoro con i vini bianchi, mentre nella categoria dei rossi quelli di Alemany i Corrió fanno sicuramente la differenza. Se il vino simbolo della cantina è il Sot Lefriec, il Pas Curtei è stato concepito per essere un vino dal profilo accessibile, venduto a un prezzo ancora più accessibile. Quando lo assaggerete, tuttavia, converrete con noi nel constatare che degli obiettivi iniziali con cui l'azienda aveva pianificato la sua produzione, ne è stato centrato solo uno, e cioè il prezzo — un dato che certamente le fa onore... Perché, se è un dato di fatto che il Pas Curtei è più accessibile del Sot Lefriec, è altresì vero che esprime anch'esso il profilo di un grande vino, e merita di essere trattato come tale. Un consiglio: non lo aprite fino al terzo anno, meglio ancora dopo diversi mesi di maturazione in bottiglia... sarà ancora più buono. Inoltre, apritelo sempre prima del consumo: la decantazione ne esalta le caratteristiche, quindi non esitate a terminarlo il giorno dopo. La longevità di questo vino è incredibile.

Pas Curtei è un vino potente, ma pur sempre molto amabile al palato, cui si esprime con naturalezza, senza artifici né aromi che mascherino la personalità autentica delle uve e del suo terroir: merlot (60%), cabernet sauvignon (20%) e cariñena (20%). Stappando la bottiglia, è normale apprezzare note di riduzione: svaniscono presto nell'aria e non costituiscono un elemento di difetto ma, al contrario, sono una delle sue grandi virtù. La vinificazione in ambiente riducente evita l'ossidazione e fa in modo che il vino sviluppi una maggiore ricchezza e complessità di profumi: un aroma profondo di frutta matura, molto ben tessuto, con note eleganti di inchiostro, tipiche della cariñena, tracce di cuoio, di caffè, di cioccolata, unite a sensazioni terrose e balsamiche. In bocca si mostra molto pulito, con una bella struttura e consistenza vellutata, dal sapore intenso ed una dolcezza molto gradevole. Un insieme nobile e completo, un vino pulito, onesto e dalla bella personalità.

NOTA: raccomandiamo di aprirlo non prima del terzo anno di vita, meglio se dopo un paio d'anni di maturazione in bottiglia. Decantarlo sempre un'ora prima del consumo. Solo con pazienza e in accompagnamento a ricchi piatti potrete godere di tutta la sua complessità e ricchezza.

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Carni marinate / Stufato di carne con i funghi / Cannelloni / Pietanze speziate / Stufato di cervo

Punteggio e premi

201992 PK
201691 PK
201592+ PK
201492 PK
201292 PK
200990 PK
PK: Parker

Recensioni dei nostri clienti

3,4/5
7 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Periodo di affinamentoTra 12 e 15 mesi
Età delle barriqueNuove, di secondo e terzo passaggio
Tipo di legnoRovere francese
Chiarifiche e filtrazioniNon filtrato né chiarificato

Vigneto

ClimaMediterraneo

L'azienda

Alemany i Corrió

Alemany i Corrió

Alemany i Corrió è il progetto personale di Irene Alemany e Laurent Corrió. Nel 1999 avviarono insieme la piccola cantina-bottega nel Penedès e, di lì a poco, i loro vini guadagnarono il vivo interesse degli appassionati. Il modo peculiare di intendere l'arte della viticoltura, appreso in Borgogna, ha fatto sì che interpretassero con uno stile altrettanto unico il terroir del Penedès. Fu il padre di Irene a spingerli a dedicarsi alla produzione vinicola nelle terre catalane,...

>>

I più venduti del mese