Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €

41,55

/ bott. 0,75 L
  • 0
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai15,5%

Il vino

Sulle orme del forte vincolo con la terra della famiglia Alonso del Yerro, Paydos coniuga tutte le virtù delle terre di Toro: intenso e profondo, ma come sempre accade coi vini della casa, anche estremamente fine ed elegante.

I vecchi grappoli, piantati in vaso tra il pietrisco e le argille, godono di un paesaggio magnifico dove crescono a oltre 700 metri d'altitudine. Le precipitazioni sono molto scarse e le escursioni termiche estreme: entrambi aspetti che consentono di ottenere un vino di qualità eccellente.

In seguito alla vendemmia manuale e ad una macerazione di 24 ore, il vino viene sottoposto a fermentazione malolattica e a successivo affinamento di 15 mesi in botti di rovere francese.

Alla vista, riluce di un audace color ciliegia cupo e intenso. Al naso, il frutto nero maturo, la liquirizia, il cacao e i fiori azzurri definiscono un prezioso ventaglio aromatico. In bocca si mostra dotato di corpo e profondo, come deve essere, ma esibisce anche tannini puliti e sottili tocchi speziati. Dopo il suo imponente volume, emergono tocchi balsamici.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso ciliegia / Scuro
Fragranza
Composta di fragola / Cacao / Note floreali / Frutti a bacca nera / Mirtillo / Prugna / Legno di quercia / Erbe aromatiche / Note salmastre
Palato
Fruttato / Strutturato / Denso / Note speziate / Tannini eleganti / Raffinato / Segoso

Consumo e conservazione

Servire tra 14 ºC e 16 ºC

Abbinamenti

Coda alla vaccinara / Stufati di selvaggina

Punteggio e premi

201894 PK
201793 PK
201694 PK
201592 PK
201493 PK
201394 PK
PK: Parker

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

I retasted the jammy 2017 Paydos, the wine produced in Toro, reflecting a warm and dry year with high ripeness and the customary 14.5% alcohol. This comes from 80-year-old vines in Morales de Toro where they managed to escape the killer frost from the year. It matured in 20% new barrels for 15 months. It's evolving nicely and slowly, keeping the juicy, jammy, fruit-driven and ripe character from the year with ripe fruit flavors in the finish. 5,700 bottles were filled in March 2019.

— Luis Gutiérrez (31/1/2023)Robert Parker Wine Advocate Annata 2017 - 93 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

3,5/5
4 recensioni
Annata:

L'azienda

Viñedos Alonso del Yerro

Viñedos Alonso del Yerro

Il nome di Alonso del Yerro suona a molti come quello di una cantina conosciuta e fermamente consolidata tra le grandi case di vino della Ribera del Duero. Se questa è una certezza, non è altrettanto noto che il suo percorso è cominciato nell'anno 2002, quando il matrimonio di Javier Alonso e María del Yerro ha dato forma al suo sogno di produrre grandi vini nelle terre di Roa (Burgos). Da allora, la sua fama e la qualità dei suoi vini non hanno smesso di crescere in modo...

>>