Paese di destinazione:
Italia
Lingua
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Pícaro del Águila Tinto 2022

Pícaro del Águila Tinto

2022
Uno scrigno di vecchi vigneti, un gioiello enologico
BIOLOGICO

34,25

/ bott. 0,75 L
  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%
Produzione69.800 bottiglie

Il vino

Il Pícaro del Águila Tinto è un rosso ottenuto da viti di età compresa fra i 35 e i 70 anni, che crescono a 900 metri di altitudine su terreni di argilla rossa. È composto principalmente da uve tempranillo e da una piccola percentuale di altre varietà, come la albillo (nota anche come "blanca del país"), la garnacha e la bobal, tutte coltivate secondo i principi della viticoltura biologica. Il suolo, l'altitudine e l'orientamento favorevoli regalano un profilo schietto e fresco, ma questo vino si contraddistingue soprattutto per il suo eccellente equilibrio; è ottimo fin da giovane, quando è la frutta la vera protagonista.

Che sapore ha questo vino?

Il Pícaro del Águila Tinto è un vino come quelli di una volta, un vero Ribera: fresco, intenso, con un equilibrio perfetto tra i sentori della frutta e gli aromi conferiti dal legno. Si fa vanto di una veste rosso rubino e di un nitido ventaglio olfattivo che si apre su note di frutti di bosco, cenni mentolati e spezie. All'assaggio è succoso, gradevolmente tannico, con una buona acidità che rende snello e agile il sorso. Il goloso sapore della frutta si arricchisce di ricordi boschivi e cremose percezioni di burro che avvolgono il palato. Pur nella sua straordinaria complessità, è un vino di facile interpretazione, che emoziona anche nel lungo, gustoso finale.

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Rosso ciliegia
Fragranza
Frutta matura / Frutti di bosco / Spezie / Note di menta
Palato
Equilibrato / Fresco / Succoso / Acidità rinfrescante / Persistente

Consumo e conservazione

Servire tra 15 ºC e 17 ºC

Abbinamenti

Coniglio alla griglia / Jamón ibérico / Agnello arrosto

Punteggio e premi

202095 PK
201994+ PK
201894 PK
201793 PK
201693+ PK
201592+ PK
PK: Parker

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

The juicy, velvety and aromatic red 2020 Pícaro del Águila Tinto is fine-boned and quite faithfully represents what they want to express with this cuvée; it's very tasty and has some chalkiness (perhaps through less ripeness than in years like 2018) with 14% alcohol and mellow acidity. The nose reveals some Côte-Rôtie-like notes of smoked meat and violets. 2020 delivered a good crop of healthy grapes that produced the finest wine to date for this bottling. This is superb, elegant and powerful, with everything in place (seems to be the signature of 2020) and perfectly integrated oak. 71,382 bottles and 1,979 magnums produced. It was bottled in September 2021.

— Luis Gutiérrez (31/1/2023)Robert Parker Wine Advocate Annata 2020 - 95 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,4/5
28 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Le uve delle diverse varietà vengono pigiate a piedi nudi, senza essere diraspate. Sono poi sottoposte a un lento processo di macerazione e fermentazione, nel rispetto delle tradizioni più consolidate. Dopo la fermentazione malolattica, il vino affina per circa quindici mesi in botti di rovere.

Recipiente di fermentazioneLegno
Periodo di affinamentoTra 12 e 15 mesi
Tipo di legnoRovere francese
Chiarifiche e filtrazioniNon filtrato né chiarificato

Vigneto

Età della vignaTra 35 e 70 anni
TerrenoCalcareo-argilloso / marnoso / Ciottoli
ClimaContinentale

L'azienda

Dominio del Águila

Dominio del Águila

Il sogno di Jorge Monzón e Isabel Rodero, produrre vini autentici di alto profilo, si è fatto realtà nel 2010, quando è nata la cantina Dominio del Águila. Così possiamo degustare degli splendidi vini biologici, capaci di regalare emozioni in ogni fase evolutiva e di sfidare il tempo senza mai perdere fascino. Nato da generazioni di viticoltori, Jorge ha svolto gli studi universitari a Bordeaux e in Borgogna e ha poi intrapreso un...

>>