Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Pieropan Soave Classico Calvarino 2021

Pieropan Soave Classico Calvarino

2021
94
PARKER
Esaurito

23,50

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino bianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai12,5%

Il vino

Soave rappresenta la zona di produzione vinicola di origine vulcanica più estesa ed antica d’Italia, con sedimenti risalenti a 50 milioni di anni fa. I suoli sono fertili e ricchi di elementi minerali ma non solo: l’elevata presenza di argilla garantisce ai vini bianchi della denominazione struttura e longevità, mentre l’ importante contenuto di calcare è il passe-partout per finezza ed eleganza. È qui che la Garganega, centinaia di anni fa, si è perfettamente ambientata, affondando le radici in questi antichi, preziosi terreni, coltivati dalla famiglia Pieropan sin dalla fine dell’Ottocento.

Calvarino è l’espressione più tradizionale del vino Soave di casa Pieropan, prodotto dal 1971 dall’omonimo vigneto situato nel cuore della zona Classica della denominazione. Solo una selezione del mosto fiore ottenuto dalla spremitura delle uve Garganega e Trebbiano di Soave perfettamente mature, per questa ragione vendemiate a più riprese, vinificata in vasche di cemento vetrificato e lasciata ad ingrassare sulle fecce fini per un anno. Il Soave così ottenuto è brillante, intenso ed equilibrato. Esibisce senza timidezza aromi di frutti a polpa bianca, spunti erbacei e citrini, oltre a sensuali e dolcissime suggestioni di fiori di gelsomino e spezie esotiche. Le sensazioni all’assaggio sono molteplici: Calvarino è vellutato ma croccante al tempo stesso, potente e persistente. Caratterizzato da un frutto maturo e polposo in gioventù, acuisce la vena sapida e minerale con l’evoluzione, premiando chi lo lascerà riposare una manciata d’anni in bottiglia.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Giallo dorato / Riflessi verdolini
Fragranza
Pera / Fiori bianchi / Frutta secca / Spezie dolci
Palato
Coerente / Fresco / Sapido / Equilibrato

Consumo e conservazione

Servire tra 6 ºC e 8 ºC

Abbinamenti

Soufflè di formaggi / Risotto con gli asparagi / Gamberoni alla griglia

Punteggio e premi

202194 PK
201492 PK
PK: Parker

Recensioni dei nostri clienti

4,8/5
4 recensioni
Annata:

L'azienda

Pieropan

Pieropan

La prematura scomparsa di Leonildo Pieropan, nell'aprile 2018, non ha potuto che evidenziare il ruolo centrale che l'azienda di quello strepitoso visionario ha avuto nella rinascita e nel consolidamento dell'immagine del Soave. Un comprensorio vulcanico dalle eccezionali potenzialità, che grazie ai Pieropan si è fatto strada dal Veneto al mondo. Il rinnovamento, a casa Pieropan, è passato non solo per una concezione moderna e scattante della Garganega, ma anche per il...

>>