Vino rossoVino biancoVino spumanteAltri viniOfferteConfezioni
Spese di spedizione ridotte a partire da 200 €Spese di spedizione
Pittacum 2017

Pittacum

2017
Bierzo (Spagna)

Pittacum è stato uno dei primi rossi della nuova infornata di grandi vini del Bierzo. Le sue uve pro...

Altri formati e annate

Spedizione immediata

10,70

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Pittacum 2017

Tipo

Vino Rosso Novello invecchiato

Denominazione di origine

Bierzo (Spagna)

Uve

Produttore

Gradazione alcolica

14,0%

Formato e annata

0,75 L - 2017

Valutazione

Pittacum è stato uno dei primi rossi della nuova infornata di grandi vini del Bierzo. Le sue uve provengono da vecchi vigneti piantati in pendenza, su terreni profondi, di fertilità media e ben drenati, che garantiscono una vigoria contenuta e una corretta maturazione. Sono stati necessari 15 anni di studi approfonditi delle attitudini di ogni angolo del suolo per identificare le parcelle con la maggior vocazione viticola e comprendere l'autentico potenziale di ciascuna piccola porzione di terra.

I grappoli migliori si raccolgono a mano, uno per uno, e solo le uve migliori arrivano alla vinificazione venendo coccolate fino a che, già trasformate in un vino color del sangue, iniziano il loro affinamento in rovere, sotto la coperta della scura e fresca cantina, in assoluta tranquillità. Sarà poi la bottiglia a smussare gli angoli e ad arrotondare l'impeto di una giovinezza ancora latente.

Nel momento in cui arriva al calice, Pittacum si è convertito in un vino dall'intenso color ciliegia e dal naso ricco di fiori azzurri, prugne nere mature e macchia; freschezza di terra umida, di foglia di tabacco e di alloro, di pietre frantumate e mirtilli freschi. Al palato è succoso e fresco, di radiosa acidità e avvolgente maturità, quasi fosse china. Riveste le guance di amabilità e di tannini fusi mentre esalta tutti e quattro gli angoli della lingua con una complessità per niente abituale in questa categoria di prezzo. La secchezza giusta impone un secondo sorso, mentre la sua freschezza naturale suggerisce un'infinità di combinazioni gastronomiche. Per via retronasale affiorano eleganti fumi e ricordi di una frutta che appare ora ancora più selvatica, persino più vivace. Conserva un certo carattere robusto, che rimanda alle prime vendemmie, ma che non toglie nulla a un equilibrio e un'eleganza che aumentano di anno in anno. Stiamo bevendo una reinterpretazione del Bierzo, che mostra senza complessi tutto il potenziale di una grande uva come la Mencía, che si esprime schietta, senza sotterfugi, e abbraccia con eleganza le bontà di un riflessivo invecchiamento in legno. In ogni sorso di Pittacum si sente la varietà, ma si sente anche il Bierzo, il suo clima e i suoi suoli.

Stufato di carne con i funghi / Empanadas / Stracotto di legumi

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 14 ºC e 16 ºC
  • Decantazione:Ossigenare un po' prima di servire

Recensioni dei nostri clienti

4,2/5
9 recensioni
5 stelle
4
4 stelle
4
3 stelle
0
2 stelle
1
1 stella
0
da: riotdynamic (5/3/2019) - Annata 2016

Heady bouquet of alcohol

Greeted by a whiff of alcohol upon opening, bouquet settles towards red berries - red cherries, plum, vanilla (hint), liquorice. Missing some acidity, tannin a little stalky. But for this price, it's good for a nice relaxed evening with no worries in sight. I'll say, give me more.

da: luisa (30/11/2018) - Annata 2012

BUENO/ CALIDAD/PRECIO EXCELENTE

ENTRADA EN BOCA FUERTE PERO ES BUENÍSIMO, LO PROBÉ UN DIA DE CASUALIDAD, Y AHORA LO HE PEDIDO PARA CASA. ... REPETIRÉ.

da: JMD (23/1/2018) - Annata 2012

Lovely nose, well balanced.

First sampled when on holiday in Spain. Very pleased to be able to buy it for shipment to the UK. Lovely nose, smooth but not sweet, not too oaked, good value.

da: John Oddie (30/12/2017) - Annata 2012

Lovely big red with mineral notes!

I love this red wine. It has bags of flavour and is strong without that overwhelming sweetness some strong red have. Lovely minerL notss in ths flavour too. Great value for at the price!

da: Javity (27/12/2017) - Annata 2012

Una delicia

Excelente relación calidad precio. Sabroso, jugoso, mencía envolvente. Maridado con cochinillo asado en cena de Nochebuena cumplió todas las expectativas. Repetiremos.