Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €

19,45

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,0%

Il vino

Medianías è il nome con cui è conosciuta la zona compresa tra i 600 metri di altitudine nella Valle della Orotava. Lì, viti giovani e centenarie di varietà autoctone affondano le radici nei terreni vulcanici dell'isola di Tenerife: listán negro, vijariego negro e tintilla crescono insieme su spalliere e cordoni intrecciati. L'intreccio è un metodo di allevamento della vite che consiste nell'intreccio di tralci di vite, un metodo che affascina molti appassionati di viticoltura. Nonostante assicuri buoni rendimenti, esso richiede molte ore di lavoro, ma a Suertes del Marqués hanno molto chiaro il concetto che la tradizione costituisce un pilastro fondamentale della filosofia di lavoro.

Nella vigna, tutti i lavori vengono realizzati a mano e secondo principi biologici; le malattie vengono trattate solo con prodotti naturali, cercando di interferire artificialmente il meno possibile. Già in cantina, il vino fermenta con lieviti autoctoni e i travasi vengono limitati al minimo indispensabile. I vini fermentano e vengono invecchiati in vasche di cemento e in botti vecchie che non condizionano la natura del vino. Non si ricorre a processi di filtrazione e si utilizza una piccola quantità di solfiti solo al momento dell'imbottigliamento.

Frutto di un processo nel quale l'uva appare come la protagonista assoluta, Medianías si presenta come un vino rosso onesto e atlantico che ad ogni sorso ci racconta il suo paesaggio di origine. Sotto una cappa dal bellissimo color rubino, affiorano aromi di terra vulcanica e cenere, di prati silvestri e frutti rossi. In bocca si mostra setoso e fresco, con il fumo che avvolge un frutto vivace e acido che ricorda le ciliegie, con cenni di eucalipto, di chiodi di garofano e di pepe bianco sullo sfondo. Intenso e delicato al tempo stesso, fluisce come la lava e rinfresca come il vento.

Consumo e conservazione

Servire tra 14 ºC e 16 ºC

Abbinamenti

Pesce alla griglia / Pesce affumicato / Agliatelle ai funghi porcini

Punteggio e premi

202093 PK
201994 PK
201891 PK
201792+ PK
201692+ PK92 PN
201591+ PK
PK: ParkerPN: Peñín

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

The 2019 Medianías aims for some more complexity than the 7 Fuentes (which is not easy!), mixing grapes from three ancient vineyards, La Habanera, Medianías and Fortaceros. It fermented in concrete tanks with 20% full clusters and indigenous yeasts, and the wine matured in a combination of 2,500-liter oak foudre and concrete vats for nine months. Truth is, this surprised me with a spectacular nose, perfumed, elegant and serious. It has a juicy palate and very fine tannins. It has some spicy notes on the finish. 4,100 bottles were filled in August 2020.

— Luis Gutiérrez (17/2/2022)Robert Parker Wine Advocate Annata 2019 - 94 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
7 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Chiarifiche e filtrazioniNon filtrato