Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Tarsus Reserva 2019

Tarsus Reserva

2019

Altri formati e annate

26,60

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%

Il vino

Il vigneto di Bodegas Tarsus, situato nella denominazione Ribera del Duero, è distribuito su ventuno appezzamenti che ricevono un trattamento specifico in funzione delle caratteristiche del terreno, della varietà coltivata e dell'orientamento che ciascuno di essi presenta. L'azienda punta con estrema chiarezza sulla varietà rossa autoctona, il tempranillo, presente in gran parte delle vigne della tenuta (82 ettari), ma riserva anche un piccolo appezzamento (appena 4 ettari) alla francese cabernet sauvignon, al fine di ottimizzare, attraverso quest'ultima, l'invecchiamento dei vini di lunga conservazione.

Sotto la direzione dell'enologa Teresa Rodríguez, Tarsus Reserva, il vino rappresentativo della cantina, viene prodotto con uve provenienti dai tre migliori appezzamenti della tenuta di Navamayor (98% di tempranillo e 2% di cabernet sauvignon), dove si trovano i vigneti più antichi della cantina. Vendemmiate le uve nel loro punto di maturazione ottimale e fermentato il mosto per 25-30 giorni, il vino continua un invecchiamento di 16 mesi in botti di rovere francese (80%) e americano (20%), in gran parte nuove. Infine, prima di uscire sul mercato, viene lasciato affinare in bottiglia per altri 16 mesi nella sala delle botti.

Che sapore ha questo vino?

Il risultato è un vino profondo al naso, a cui offre profumi complessi e intensi di frutti neri maturi, spezie, caffè e una decisa mineralità. In bocca evidenzia un ingresso dolce, mostrandosi voluminoso, robusto, denso e carnoso. Dotato di buona acidità, con un tannino pulito e ben integrato, al palato svela note fruttate e minerali che conducono a un finale amabile e persistente. Un vino elegante e profondo, dotato di personalità propria e con una ricchezza di sfumature che sembra crescere, assaggio dopo assaggio.

Colore
Rosso ciliegia / Intenso
Fragranza
Note fruttate / Frutti a bacca nera maturi / Note speziate / Caffè / Note minerali / Note tostate / Note affumicate
Palato
Elegante / Profondo / Buon ingresso / Leggermente dolce / Voluminoso / Espressivo

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Carni rosse / Pietanze a base di selvaggina / Formaggi semistagionati

Punteggio e premi

201391 PN91 SK
200490 PN
PN: PeñínSK: Suckling

Recensioni dei nostri clienti

4,8/5
4 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Periodo di affinamento16 mesi
Tipo di legnoRovere francese e americano

Vigneto

Età della vigna20 anni
ClimaContinentale
Superficie70,00 ettari
Altitudine850,00 metri

L'azienda

Bodegas Tarsus

Bodegas Tarsus

Bodegas Tarsus è una cantina in stile "castello bordolese", situata nel cuore della Ribera del Duero, dove si producono vini dagli aromi profondi, caratterizzati da un'alta concentrazione e con un grande potenziale di invecchiamento. Le origini della cantina risalgono al 1987, quando Iñigo Moreno de Arteaga acquista gli 86 ettati di vigneto della proprietà. In questi luoghi, con l'aggiunta di una piccola pineta ad Anguix (Burgos), nel 1998 vengono erette le strutture dove oggi...

>>