Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Esaurito

27,00

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%

Il vino

La Fattoria di Bacchereto sorge a Seano, provincia di Prato, nell'area settentrionale della DOCG Carmignano e con i suoi vini espressivi e traboccanti di vita, è una delle più interessanti esponenti di un territorio di antica vocazione vinicola ancora poco conosciuto.

La Fattoria opera nel pieno rispetto della natura evitando l' uso di diserbanti, concimi chimici o pesticidi ed è inoltre uno dei membri italiani di Renaissance des Appellations, associazione internazionale di vignaioli biodinamici fondata nel 2001 da Nicholas Joli.

Di Carmignano l'azienda produce meno di 10000 bottiglie. Le uve (sangiovese 75%, canaiolo 10% e cabernet sauvignon 15%) provengono da viti che affondano le proprie radici nei terreni calcareo-argillosi delle colline che nel 1500 erano la riserva di caccia prediletta della famiglia Medici. La vendemmia, effettuata esclusivamente a mano in più passaggi, ha luogo durante la prima metà del mese di ottobre. In cantina la fermentazione avviene ad opera di soli lieviti indigeni in tini di cemento. Successivamente il vino matura sulle fecce fini in tonneaux da 350 litri di rovere di Allier per 12/18 mesi; non è chiarificato né filtrato prima di essere imbottigliato.

Nel calice si presenta di uno sfavillante colore rosso rubino che parla di un vino vivace, in perfetta salute. Al naso rivela note di amarene sotto spirito, prugna, fiori, sandalo, tabacco e pepe nero unitamante a spunti animali di cuoio.

L'acidità e la spiccata mineralità che fanno da contrappunto alla dolcezza del frutto caratterizzano il sorso ed invitano con insistenza all'assaggio. Terre a Mano si muove sul palato con agilità; il tannino è presente e ben integrato e conduce verso un finale lievemente mentolato di buona persistenza.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso rubino
Fragranza
Amarena sotto spirito / Viola appassita / Pepe nero / Cuoio
Palato
Fresco / Sapido / Tannino ben integrato / Equilibrato

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Pappardelle al sugo di lepre / Fiorentina / Stinco di maiale / Pecorino di Pienza

Punteggio e premi

20164 VA
20113 VA
VA: Viti ais

Recensioni dei nostri clienti

5,0/5
1 recensione
Annata:

L'azienda

Terre a Mano - Fattoria di Bacchereto

Terre a Mano - Fattoria di Bacchereto

Naturalezza, tipicità e semplicità sono i fattori che ci interessano maggiormente. Trovandoci in una zona da sempre vocata alla viticoltura (Il Granduca Cosimo III dei Medici nel 1716 emise un Decreto con cui stabiliva norme sulla produzione e commercializzazione dei vini fissando già allora i confini della denominazione) è nostra premura rispettare ciò che la natura ci offre; come? Attraverso rese basse, una attenta cura del vigneto e una tradizionale pratica di cantina...

>>

Altri prodotti della cantina