Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Valduero García Viadero Albillo 2019

Valduero García Viadero Albillo

2019
Esaurito

18,85

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino bianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai12,5%

Il vino

Il García Viadero di Bodegas Valduero, dall'annata 2019, è il primo vino bianco della DO Ribera del Duero. Viene elaborato con l'albillo mayor, una varietà autoctona della regione che, nonostante la sua straordinaria qualità, era praticamente scomparsa. Di fatto si usava solamente per elaborare i famosi claretes negli anni '80 (vini rossi dal colore scarico elaborati con una proporzione di uve bianche) e come uva da tavola. È possibile elaborare vini di albillo mayor con il marchio della DO solo dal luglio del 2019, quando l'UE ha approvato la varietà e ne ha autorizzato l'uso nella denominazione.

Si tratta di un'uva dalla rapida maturazione e dalla buccia sottile color giallo-verdastra, capace di trasformarsi in vini straordinariamente fruttati ed equilibrati, come dimostra l'eccelso García Viadero. Le viti da cui si ottengono le uve sono caratterizzate dalla giovane età, dall'assenza di irrigazione e dalla fertilizzazione con letame esclusivamente ovino. Vengono allevate ad alberello e si vendemmiano a mano nella prima settimana di ottobre, venendo poi fatte fermentare a temperatura controllata per deliziarci con i loro aromi migliori.

In ogni bottiglia di questo originale bianco troviamo un vino paglierino, dal naso esuberante di ananas, pompelmo e pesca. In bocca sorprende per l'inusuale volume, che fa pensare a un affinamento in botte, in realtà inesistente. La leggera acidità, che ci ricorda l'altitudine del vigneto (oltre 800 metri s.l.m.), compensa la sua corpulenza per offrirci un risultato davvero equilibrato. I lieviti si avvertono sia al naso sia al seducente tatto, e nuovi aromi, come la mela, affiorano a ogni istante che il vino permane nel calice. Inoltre, è capace di invecchiare meravigliosamente arricchendosi progressivamente di note di miele e di mela cotta. Sentori di fumo e di biscotti abbelliscono un originale e lungo finale, che lo convertono in un vino rotondo e pieno di carattere.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Giallo paglierino / Chiaro
Fragranza
Frutti esotici / Ananas / Pompelmo
Palato
Equilibrato / Corposo / Buona acidità / Goloso

Consumo e conservazione

Servire tra 8 ºC e 10 ºC

Recensioni dei nostri clienti

3,0/5
1 recensione
Annata:

Cantina e produzione

Chiarifiche e filtrazioniNon filtrato

Vigneto

Finca la Junquera y Buenos Santos.

Età della vigna15 anni
TerrenoSabbia / Ciottoli
ClimaContinentale
Superficie12,00 ettari

L'azienda

Bodegas Valduero

Bodegas Valduero

Creata da Gregorio García Álvarez nel 1984, Valduero è una cantina a conduzione familiare, una delle prime fondate nella DOC Ribera del Duero, nel piccolo comune di Gumiel del Mercado in provincia di Burgos. Qui, Gregorio García e le sue due figlie, Yolanda e Carolina, portano avanti un solido progetto che si fonda su altrettanto solidi pilastri: un vigneto di proprietà dalla resa bassa e con uve di eccellente qualità, una cantina unica e un'attenzione speciale ai gusti del...

>>