Vino rossoVino biancoVino spumanteAltri viniOfferteConfezioni
Spese di spedizione ridotte a partire da 200 €Spese di spedizione
Valenciso 2014

Valenciso

2014
Rioja (Spagna)

Valenciso è un buon vino e un Rioja di fiducia che soddisfa sia i palati tradizionali, sia quelli ch...

Altri formati e annate

14 per spedizione immediata. Nuovi arrivi il 9/6/2020

19,90

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Valenciso 2014

Tipo

Vino Rosso Riserva

Denominazione di origine

Rioja (Spagna)

Uve

Produttore

Gradazione alcolica

14,5%

Formato e annata

0,75 L - 2014

Valutazione

Valenciso è un buon vino e un Rioja di fiducia che soddisfa sia i palati tradizionali, sia quelli che apprezzano vini di taglio più moderno. Il suo grande equilibrio tra frutto e legno è una delle sue migliori qualità, che mantiene anno dopo anno. Valenciso è nota per il suo saper fare, per la costanza e la precisione con cui realizza i suoi prodotti: tutte doti che ritroviamo in ognuna delle bottiglie che da qui provengono.

Prodotto esclusivamente con uve di tempranillo provenienti dai vigneti di Ollauri, Briones, Rodezno, Haro e Villalba, coltivati secondo i principi della viticoltura sostenibile su terreni argilloso-calcarei a nord della Rioja Alta, in una zona che beneficia dell'influenza atlantica tipica della comarca. Dopo la vendemmia manuale, le uve diraspate, ma intere, fermentano e macerano in depositi di cemento. In seguito, un terzo del vino invecchia per 19 mesi in botti di rovere francese con cenni tostati leggeri e medi. Infine, viene di nuovo travasato nel cemento per sedimentare e stabilizzarsi in modo naturale per 12 mesi prima di essere imbottigliato.

Appena stappato, Valenciso sprigiona energia, vita, molta frutta; mostra inoltre un buon invecchiamento. È elegante, espressivo, intenso e armonico. È anche complesso, con un'ampia varietà di note fruttate (ciliegia, lampone, mora), di confettura di frutta, latte, terra e cuoio delicato... senza che nessuno di questi profumi prevalga sull'altro, perché il suo carattere più autentico risiede proprio nell'insieme, in quell'aroma gradevole e ricco che acquista sempre maggiore armonia nel bicchiere. In bocca appare succoso, potente e con un buon nerbo, tannini dolci, un fondo speziato secco e una gradevole viscosità: tutti elementi che caratterizzano il suo inconfondibile carattere riojano. Di facile beva, succoso, goloso... Un vino che "cresce" nel bicchiere e con una lunga prospettiva di vita davanti. Assicuratevi di averne qualche bottiglia di scorta in cantina. Provatelo, e vorrete berne ancora!

Risotti / Stufato di carne / Da meditazione / Coda alla vaccinara / Cannelloni / Anatra confit / Carni al forno / Pollo con uvetta e prugne

  • Terreno:Calcareo-argilloso / marnoso
  • Clima:Continentale con influenza atlantica
  • Recipiente di fermentazione:Legno / Cemento vetrificato
  • Periodo di affinamento:19 mesi
  • Tipo di legnoRovere francese
  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 14 ºC e 16 ºC
  • Decantazione:E' consigliabile decantare

Recensioni dei nostri clienti

4,2/5
12 recensioni
5 stelle
4
4 stelle
6
3 stelle
2
2 stelle
0
1 stella
0
da: Giampaolo (19/12/2019) - Annata 2012

Certezza

Sono anni che lo compro ed ho sempre la conferma della eleganza e allo stesso tempo della morbidezza e complessità di questo Rioja, fuori dal comune.

da: Massimo (30/10/2019) - Annata 2012

buono ma basico

buon prodotto, buon sapore, ma basico nelle sue essenze e nella sua struttura. un prodotto da tavola per tutti i giorni

da: Massimo (2/10/2019) - Annata 2012

Una piacevolissima sorpresa

Tra i vari Tempranillo in purezza questo Valenciso 2012 mi ha veramente sorpreso per la freschezza del frutto a distanza di diversi anni. Una ciliegia e una mora nette e distente veramente piacevoli. Molto buona anche la persistenza retrogustativa

da: Gus (2/9/2019) - Annata 2012

Sublime

Have re-ordered this wine three times now....really smooth and tasty. A classy wine at a very good price...and 93 Parker Points!

da: Luisma (13/8/2019) - Annata 2012

Una de las mejores relaciones Calidad-precio

Excelente opcion dentro del rango "baratito" pero de una gran calidad. Totalmente recomendable Excellent price-quality ratio. Within "cheap" options, but really great wine. Absolutely recommendable.

Compañía Bodeguera de Valenciso

Compañía Bodeguera de Valenciso

Luis Valentín e Carmen Enciso hanno unito sforzi e cognomi per dare vita a un sogno. Con l'impegno, la pazienza, la vocazione, l'amore e una notevole esperienza nel settore, sempre all'interno della denominazione de La Rioja, nel 1998 hanno costituito la Compañía Bodeguera di Valenciso per produrre un unico Riserva, un vino che unisce tradizione e modernità. Oggi producono anche un vino bianco, ma Valenciso Reserva continua ad essere la punta di diamante dell'Azienda, il v...