Vino rossoVino biancoVino spumanteAltri viniOfferteConfezioni
Spese di spedizione ridotte a partire da 200 €Spese di spedizione
Venta La Ossa TNT 2014

Venta La Ossa TNT

2014
Castilla (Spagna)

Ogni anno, di questo vino esclusivo e originale vedono la luce tra le 5.000 e le 7.000 bottiglie. Ve...

ESAURITO

16,95

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

Descrizione - Venta La Ossa TNT 2014

Tipo

Vino Rosso Invecchiato

Denominazione di origine

Castilla (Spagna)

Uve

Produttore

Gradazione alcolica

14,0%

Formato e annata

0,75 L - 2014

Valutazione

Ogni anno, di questo vino esclusivo e originale vedono la luce tra le 5.000 e le 7.000 bottiglie. Venta La Ossa TNT è un ottimo esempio di varietà forestiera che si è acclimatata magnificamente in un nuovo terroir. In questo caso si tratta della Touriga nacional (85% del blend), una prestigiosa varietà portoghese che si è adattata perfettamente al paesaggio della Mancia.

Nei suoli di argilla e sabbia di Finca La Solana, il clima continentale si incontra con quello mediterraneo creando condizioni ambientali alle quali non tutte le qualità di vite riescono a adattarsi. Nel caso della Touriga nacional, varietà oriunda del vicino Portogallo, l'adattamento al locale Tempranillo e alle condizioni aride è stato perfetto, come dimostra l'intensità e la struttura dei vini che offre.

Il Venta La Ossa TNT è un vero e proprio cesto colmo di piccole ciliegie, di frutta succosa e fresca che riveste le guance di tannini molto maturi. I ricordi di rovere ne accentuano le sensazioni gliceriche e conferiscono all'insieme una nota di vaniglia. L'equilibrata concentrazione glicerica lo rende ampio e avvolgente, mentre l'acidità del prugnolo selvatico è la chiave del suo equilibrio. Gli aromi di violetta si uniscono a quelli intensi di tosato e di malto della botte, definendo un vino di chiaro carattere castigliano nella sua maturità, ma allo stesso tempo un po' esotico, grazie alle uve con cui è elaborato. Addomesticato da mani sapienti, raggiunge al palato un equilibrio quasi perfetto e ci lascia con un elegante e amaro ricordo di cacao che suggerisce un enorme ventaglio di contrasti gastronomici.

Formaggi stagionati / Maialino da latte arrosto / Selvaggina da piuma

  • Recipiente di fermentazione:Legno
  • Periodo di affinamento:12 mesi
  • Tipo di legnoRovere francese
  • Temperatura di servizio ottimale:16 ºC
  • Decantazione:E' consigliabile decantare
  • Consumo e conservazione:Da bere subito o conservare fino 2021

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
1 recensione
5 stelle
0
4 stelle
1
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
da: Rod (15/10/2018) - Annata 2014

Una joyita Manchega

Coupage de Touriga Nacional y Tempranillo con crianza de doce meses en barrica francesa. Muy buena nariz a frutos negros y tostados. En boca amplio, sedoso y con largo postgusto.

Prodotti simili