Paese di destinazione:
Italia
Lingua
Trasporto gratuito a partire da 120 €

23,20

/ bott. 0,75 L
  • 0
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Anche disponibile nelle seguenti confezioni

Scheda tecnica

TipoVino bianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,0%

Il vino

Se uniamo una delle denominazioni con maggiori prospettive di futuro della Spagna, come la Terra Alta, con la saggezza di uno degli enologi più promettenti della Catalogna, il giovane Francesc Ferré, il risultato non può essere diverso da quello di un vino straordinario, originale ed emozionante.

Il Vernatxa Blanc è un vino che parla dell'identità del varietale: la garnacha bianca (chiamata anche vernatxa), uva responsabile di alcuni dei vini bianchi di maggiore setosità ed espressività del Mediterraneo. Le uve provengono da una delle vigne più vecchie che il Celler Frisach possiede nel paesino di Corbera d'Ebre, e cominciano il loro percorso in cantina macerando con le bucce in depositi per due giorni. Dopo la fermentazione, il vino riposa all'incirca sei mesi in botti da 500 litri di rovere francese non tostato; questo apporta al vino tannini leggeri e un tocco extra di untuosità. Viene imbottigliato senza filtraggio né chiarificazione, con l'evidente obiettivo di "trasportare" il paesaggio nella bottiglia.

Al naso esibisce aromi di frutta bianca, finocchi, fiori silvestri e pompelmo. L'ingresso in bocca è agrumato, la consistenza avvolgente; dispiega ampiezza e profondità, diventando emozionante, quasi magico. Trasmette energia dall'inizio alla fine, delicatezza e ruvidità in parti uguali. Fluisce adornato da ricordi di buccia di mandarino, mandorle verdi e sale, per terminare in un finale elegante caratterizzato da ricordi di agrumi canditi. Un gioiello della viticoltura più artigianale. Imprescindibile.

Che sapore ha questo vino?

Leggero
Robusto
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Giallo paglierino / Riflessi dorati
Fragranza
Note fruttate / Frutti a polpa bianca / Banana / Finocchio / Mela cotogna / Note di affinamento
Palato
Buon ingresso / Fresco / Acidità ben integrata / Strutturato / Oleoso / Profumi fruttati / Note di affinamento / Finale gradevole / Lungo / Note minerali

Consumo e conservazione

Servire tra 8 ºC e 10 ºC

Abbinamenti

Carni bianche / Baccalà / Formaggi a pasta molle / Pesce alla griglia

Recensioni dei nostri clienti

4,4/5
5 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Periodo di affinamento6 mesi
Tipo di legnoRovere francese
Chiarifiche e filtrazioniNon filtrato né chiarificato

L'azienda

Celler Frisach

Celler Frisach

L'incursione di Francesc Ferré e della sua famiglia nel mondo del vino è iniziata come un atto di ribellione contro le condizioni di acquisto dell'uva. Nella convinzione che fosse necessario valorizzare il carattere speciale delle proprie terre, la famiglia cominciò a lavorare in impianti dapprima molto modesti, poi ampliati anno dopo anno grazie alle vendite del vino. Insieme al fratello Joan, Francesc è uno dei pochi giovani del paese di Corbera ad avere avuto il coraggio di...

>>