Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Viña Zorzal Garnacha 2022

Viña Zorzal Garnacha

2022
92
PARKER

8,45

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%
Produzione137.000 bottiglie

Il vino

La casa vinicola Viña Zorzal si è affermata molto presto quale realtà di riferimento nel panorama enologico della Navarra. In poco più di vent'anni il zorzal, il tordo che campeggia sulle sue etichette, è diventato un simbolo di qualità. Il successo di questa cantina si deve a un proficuo percorso di crescita che l'ha portata a conoscere ogni segreto delle sue parcelle, traendone vini eccellenti.

Ne è un chiaro esempio il Viña Zorzal Garnacha, un vino schietto, genuino, che dà risalto alla freschezza del terroir. Un rosso che nasce da una grande sensibilità e dal rispetto profondo dell'ambiente. Le rese sono molto basse e la vendemmia è precoce, così da preservare la freschezza dell'uva. La fermentazione avviene spontaneamente con lieviti indigeni, mentre l'imbottigliamento non contempla alcun intervento preventivo, se non una chiarifica e una filtrazione molto leggere. Grazie a queste cure, si ottiene un vino che rispecchia la peculiarità del territorio e dell'annata di origine.

Che sapore ha questo vino?

Il Viña Zorzal Garnacha si offre alla vista con un luminoso color rubino di media trasparenza. Sprigiona profumi nitidi e intensi di frutti di bosco, spezie e humus. Mostra tutto il buono dell'uva e del vigneto, senza entrare mai in contatto con il legno. Al palato è asciutto e fresco, mediamente strutturato e dai tannini vellutati, con una chiusura sapida e persistente. La freschezza degli aromi primari, garantita dall'acidità delle uve e dalla vinificazione a grappolo intero, si conserva intatta, facendosi notare soprattutto nelle annate più secche. Pur trattandosi del rosso base della cantina, il rapporto prezzo-piacere è indiscutibile: succoso e pieno di gusto, si apprezza anno dopo anno. Per fortuna la sua produzione non è limitata: vengono immesse sul mercato circa 137.000 bottiglie ogni anno. Un piacere che possiamo permetterci di ripetere.

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Rosso ciliegia / Intenso / Abbastanza consistente
Fragranza
Fine / Delicato / Note fruttate / Frutti a bacca rossa / Note floreali / Viola
Palato
Espressivo / Buona acidità / Fresco / Lungo / Persistente

Consumo e conservazione

Servire tra 13 ºC e 15 ºC

Abbinamenti

Petto d' anatra / Stufato di carne / Carni bianche / Selvaggina giovane / Agnello da latte / Anatra arrosto

Punteggio e premi

202292 PK
202092 PK91 PN
201991 PK91 PN
201890 PN
201790+ PK90 PN16 JR
201690 PN
PK: ParkerPN: PeñínJR: Jancis robinson

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

The regular red 2022 Garnacha was produced with grapes from the whole region—Corella, Cintruénigo, Fitero and now also Lerga—from their earliest harvest ever under very warm weather, and it fermented with 20% full clusters and was bottled early and unoaked. It has contained ripeness, 13.41% alcohol, berry fruit, hints of licorice and a touch of honey and beeswax. It is primary and has a medium body and a juicy mouthfeel with good grip and tension, more serious than the nose points at, with some chalkiness and without any heaviness or heat. Purity. This is fresher than anticipated after the torrid 2022 summer. 146,600 bottles produced. It was bottled in February 2023.

— Luis Gutiérrez (31/5/2023)Robert Parker Wine Advocate Annata 2022 - 92 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,2/5
63 recensioni
Annata:

Vigneto

Fitero

Età della vignaTra 35 e 70 anni
TerrenoCiottoli / Calcareo-argilloso / marnoso

L'azienda

Viña Zorzal

Viña Zorzal

Le origini della cantina Viña Zorzal risalgono al 1989, quando Antonio Sanz, uomo di profonda esperienza in ambito vitivinicolo, realizza finalmente il suo sogno: creare la propria gamma di vini in Navarra, regione all'estremo nord della Spagna. Di qui, molti anni più tardi, la creazione di un'altra casa vinicola per mano dei figli di Antonio. Decisi a seguire le orme del padre e a emularne la cura meticolosa del vigneto, nel 2007 diedero vita a Viña...

>>