Vino rossoVino biancoVino spumanteAltri viniOfferteConfezioni
Spese di spedizione ridotte a partire da 200 €Spese di spedizione
XIII Lunas 2016

XIII Lunas

2016
Rioja (Spagna)

Bodegas Fin de Siglo propone il suo XIII Lunas come prodotto attuale e di facile beva; non potremmo ...

12 per spedizione immediata. Nuovi arrivi il 9/6/2020
-10%

8,25

7,43

/ bott. 0,75 L

Descrizione - XIII Lunas 2016

Tipo

Vino Rosso Invecchiato

Denominazione di origine

Rioja (Spagna)

Uve

Produttore

Gradazione alcolica

13,5%

Formato e annata

0,75 L - 2016

Valutazione

Bodegas Fin de Siglo propone il suo XIII Lunas come prodotto attuale e di facile beva; non potremmo essere più d' accordo. Attuale per la sua carica fruttata, per la sua succosità e per quella punta di dolcezza che lo rende irresistibile; beverino perchè equilibrato, aperto e con una nota alcolica per nulla prepotente. Un vino moderno ma con radici ben salde nel suo territorio di origine, la Rioja Alta.

XIII Lunas è elaborato da garnacha (63%) e tempranillo (37%); le uve provengono da vigneti piantati nella Valle de Najerilla, una sottozona della Rioja Alta. Un vino moderno nel corpo, muscoloso e strutturato, ma classico nell' anima, gentile ed elegante. Una curiosità: il nome si riferisce alle tredici rotazioni che la Luna compie attorno alla Terra; ad esse, ciascuna della durata di circa 27 giorni, corrispondono dodici mesi, ovvero il tempo trascorso dal vino in barrique.

XIII Lunas nel calice si mostra di un bel color ciliegia brillante. Al naso, una cesta ricolma di piccoli frutti a bacca rossa e nera freschi e succosi mentre all' assaggio è ben equilibrato tra leggera nota zuccherina, freschezza e tannicità. Sebbene non sia un vino complesso è corretto, specialmente considerando la sua tipologia e la fascia di prezzo; la presenza del legno non è ostentata, ha buona sapidità ed una notevole persistenza. Un vino versatile e dalla beva compulsiva; quella bottiglia da avere sempre in cantina per poterla aprire in qualsiasi occasione. Un vino pieno di vita.

Maiale / Funghi / Risotti / Pollo / Hamburger / Pietanze in agrodolce

  • Colore:Brillante / Rosso ciliegia / Limpido
  • Fragranza:Frutti a bacca rossa / Intenso / Fresco / Frutti di bosco / Seducente / Note fruttate
  • Palato:Strutturato / Note di affinamento / Finale lungo / Ampio / Fruttato / Delicato / Tannini vellutati / Finale gradevole / Voluminoso / Di facile beva
  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 15 ºC e 17 ºC

Recensioni dei nostri clienti

4,6/5
5 recensioni
5 stelle
3
4 stelle
2
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
da: Jim (27/12/2018) - Annata 2015

Consistently Good

Different from many of the Rioja wines, softer easier drinking and goes with most meats and cheese, we buy this regularly.

da: Antonio Rodríguez (18/12/2018) - Annata 2015

Un descubrimiento.

Vino moderno y equilibrado. Me gustan los monovarietales y sobre todo si son de Tempranillo. Pero esta excepción está justificada.

da: Manolo (20/10/2018) - Annata 2015

Impresionante

Impresionante vino, desde que empecé a comprar vinos en esta página estaba deseando probarlo. Es un Rioja típico, no defrauda.

da: Antonio Rodríguez (8/12/2017) - Annata 2013

Un fijo en mi bodega.

Si tuviera que elegir tres vinos para una ocasión especial, este formaría parte de ellos. Maridaje perfecto con quesos semicurado y carnes blancas.

da: Sophie B (3/3/2017) - Annata 2013

J'adore

Très bon rapport qualité prix que ce vin aux tanins souples et gourmand.. Très jolie bouteille À boire maintenant !

Prodotti simili