Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Ximénez-Spínola Exceptional Harvest 2022
Esaurito

22,40

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino bianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai12,5%
Produzione30.000 bottiglie

Il vino

Ximénez-Spínola è, senza dubbio, una cantina unica, tra le varie cose perché lavora unicamente l'uva Pedro Ximénez, qualcosa che non fa nessun'altra cantina nel Marco di Jerez. Tale condizione le ha valso un riconoscimento speciale da parte del governo spagnolo: "Denominación Varietal Pedro Ximénez de Acreditación Propia".

I vini di Ximénez-Spínola hanno molte caratteristiche dei vini di Jerez, ma sono anche decisamente peculiari. Vengono prodotti secondo metodi specificamente creati dalla stessa famiglia, diversi da quelli consueti utilizzati nella zona, ma al tempo stesso conservano tutta la maglia della 'albariza' jerezana. Anche oggi, la cantina continua ad essere un'impresa a conduzione familiare che scommette sulla qualità e numera tutte le bottiglie esaltando in questo modo la qualità contenuta in ognuna di esse.

Per produrre Exceptional Harvest, le uve di pedro ximénez vengono raccolte tre settimane dopo il loro punto ottimale di maturazione, cosa che permette all'uva di concentrare gli zuccheri senza appassire in modo estremo. I rendimenti sono scarsissimi, visto che si ottenengono solo 575 litri per tonnellata di uva, ma il risultato compensa questo sacrificio.

Il vino viene invecchiato per quattro mesi con le sue bucce in vecchie botti di rovere americano già utilizzate per produrre l'oloroso della casa, di cui hanno trattenuto gli aromi, acquistando così eleganza e complessità. Seduce all'istante con il suo brillante colore dorato. Al naso il piacere si moltiplica, la mela cotogna e i fiori abbracciano ricordi citrici e mielati; lo zenzero e il pepe bianco adornano la buccia d'arancia, le noci e la marmellata di zucca ci riportano ai nostri ricordi d'infanzia più dolci. In bocca si mostra glicerico, grasso e al tempo stesso fresco, con sale e idrocarburi a tracciare una silhouette liquorosa. Il gioco dolce-acido-salato risulta estremamente emozionante che già in un ultimo sospiro i tocchi amari sembrano non voler perdere la partita e si sommano ad un'aromatica minerale ed elegante come poche.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Oro intenso / Brillante
Fragranza
Intenso / Note fruttate / Spezie dolci
Palato
Corposo / Segoso / Cremoso / Finale lungo

Consumo e conservazione

Servire tra 8 ºC e 10 ºC

Abbinamenti

Foie gras / Pesce alla griglia / Cucina asiatica

Recensioni dei nostri clienti

4,8/5
12 recensioni
Annata:

Vigneto

TerrenoAlbariza
ClimaAtlantico con influenza mediterranea