Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Plácet Valtomelloso 2022

Plácet Valtomelloso

2022
93
PARKER

Altri formati e annate

-10%

31,50

28,35

/ bott. 0,75 L
  • 0
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino bianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%

Il vino

Plácet è l'unico vino bianco di Álvaro Palacios e il suo nome non poteva essere più azzeccato: placet, cioè "aggrada, compiace".

È un bianco dotato di classe, puro e oleoso, 100% viura, ricco di rimandi borgognoni. Mostra un tocco misterioso e seducente, con profumi di fiori bianchi e di frutta succosa, ed esprime la bella mineralità dei terreni argilloso-ferrosi del vigneto de La Montesa, da cui nasce, nei pressi di Valtomelloso. Trasmette inoltre la freschezza e il nerbo dell'influenza atlantica, che impera sulle falde del monte Yerga, e dimostra tutto il talento di Álvaro Palacios nel riuscire a consolidare uno stile bianco dotato di personalità e rispettoso della tradizione 'riojana'. Inizialmente era un bianco dal taglio moderno, affinato in botti; tuttavia, rivelatasi quest'ultima una veste inadeguata, oggi viene prodotto — in modo molto più delicato e coerente con la tradizione — in grandi foudres di forma ovale da 2000 litri. Solo le persone sagge sanno tornare sui propri passi. Ben fatto, Álvaro.

Che sapore ha questo vino?

Leggero
Robusto
Secco
Dolce
Delicato
Acido

Consumo e conservazione

Servire tra 6 ºC e 8 ºC

Abbinamenti

Prodotti affumicati / Orata al sale / Pesce alla griglia / Carni bianche / Pesce bianco al forno / Formaggi dolci

Punteggio e premi

202393-94 PK
202293 PK
202193 PK
202094 PK
201993-94 PK
201894-95 PK
PK: Parker

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

It was good to taste the 2022 Plácet Valtomelloso, the only white produced here, with a little bit of time, as most of the time I tasted it too young. It has settled in bottle, and the nose has clarity, nothing reductive about it, and the balsamic notes so prevalent in its infancy seem to have receded to give way to Mediterranean tones of fennel and straw, white fruit and flowers with a faint spicy twist. It's round and juicy, with the ripeness of a warm and dry year. It has 13.5% alcohol, a balanced and elegant mouthfeel and a dry, chalky finish. It fermented in oval oak foudres with indigenous yeasts where it matured for five months. 16,600 bottles produced. It was bottled in Mach 2023.

— Luis Gutiérrez (29/2/2024)Robert Parker Wine Advocate Annata 2022 - 93 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,3/5
19 recensioni
Annata:

L'azienda

Bodegas Palacios Remondo

Bodegas Palacios Remondo

Una forte tradizione vitivinicola rinfocola l’entusiasmo della famiglia Palacios da ormai quattro generazioni. Il vero artefice del successo di questa cantina è però José Palacios Remondo, il quale ha selezionato e coltivato con passione i vitigni autoctoni più pregiati della Rioja. Con uno straordinario slancio progettuale, diede modo ai suoi figli, oggi a capo dell’azienda, di formarsi nelle migliori scuole di enologia e viticoltura...

>>