Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Pazo Señorans 2022

Pazo Señorans

2022
Il punto di riferimento dei vini albariño

17,90

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino bianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai12,5%
Produzione300.000 bottiglie

Il vino

Pazo Señorans, un albariño perfetto che mette in risalto il carattere dell'uva e l'eleganza dei suoli sabbiosi della valle del Salnés. L'aroma e la freschezza di questo bianco raccontano la storia di un vino che viene dal mare, ma soprattutto dai suoli alluvionali di xabre (terreno sabbioso di origine granitica), caratteristici delle Rías Baixas. La morfologia di questi terreni si deve alla grande umidità della zona, che provoca l'erosione del granito e ci regala così un vino dalle note minerali e floreali.

Che sapore ha questo vino?

Di media intensità e marcato carattere varietale, Pazo de Señorans è affilato e vibrante nella sua giovinezza. Timido e austero nei primi anni, come la brezza del mare e l'acqua di sorgente, sviluppa in seguito una maggiore complessità, mescolando note varietali di frutta bianca e fiori, erba tagliata e sentori balsamici, con un tocco agrumato.

Al palato è delicato e privo di spigolosità, con una dotazione alcolica ben definita dall'ingresso fino al retronasale. Le annate migliori sono quasi eteree, sempre pure ed eleganti. Armonico e tenero, rinfrescante con un tocco di mineralità, un vino dal carattere intenso che culmina in un finale secco.

Leggero
Robusto
Secco
Dolce
Delicato
Acido

Abbinamenti

arroces
Riso
mariscos
Frutti di mare
pescados
Pesce
entrantes
Antipasti
quesos-frescos
Formaggi freschi

Punteggio e premi

202192 PK
202091+ PK
201991 PK
201891 PK
201790+ PK
201691 PK
PK: Parker

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

The very young and faintly reductive 2021 Albariño is only 12.5% alcohol (the 2020 is 13.5%). It's austere, sharp and vibrant, and the back label specifies one to three years, which to me is not its drinking window but the time you should wait before pulling the cork... It's quite shy and austere, like sea breeze and spring water. It should develop further complexity with age. This has to be one of the most elegant and ethereal vintages for this wine.

— Luis Gutiérrez (28/4/2022)Robert Parker Wine Advocate Annata 2021 - 92 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,3/5
20 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Recipiente di fermentazioneAcciaio inox

Vigneto

TerrenoGranitico