Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Veigamoura 2021
Esaurito

24,75

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino bianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%

Il vino

Alcuni tipi di Albariño sono particolarmente floreali, profumati e di corpo leggero; altri, invece, sono più corpulenti, oleosi e intensi, bianchi ma con un'anima che potremmo definire rossa, vini che mostrano meglio il loro potenziale e le loro qualità dopo una buona maturazione in bottiglia. Veigamoura appartiene a questa seconda categoria. Un Albariño minerale, con un'acidità straordinaria e un'untuosità che sorprende, un bianco dotato di nerbo e molta vita.

Prodotto con uve di Albariño coltivate su vigneti situati a 280 metri di altitudine, lungo il pendio di una montagna, su suoli poco fertili e con schegge di granito in superficie, terreni particolarmente difficili da coltivare, ma nei quali lo sforzo si vede ampiamente ricompensato dalla qualità dei frutti. Invecchiato per un anno in depositi su bucce fini, e successivamente in bottiglia per altri dodici mesi, Veigamoura dimostra come l'Albariño, in modo simile al Riesling — una varietà d'uva a cui spesso viene paragonato — sia un vitigno che migliora le sue caratteristiche con il passare del tempo, risultando, oseremmo dire, perfino migliore dopo lunghi periodi di invecchiamento in deposito. Un invecchiamento puro, senza legno, come in questo caso.

Lasciatelo areare qualche minuto, nello stesso bicchiere, e lo gusterete appieno. È un vino di mare, serio, che profuma di rocce bianche e di paesaggio marino, ricco di profumi di frutta polposa ma dal carattere agrumato come la mela verde, e in più note di pera succosa, di albicocca ancora acerba e infine di erbe aromatiche. Il naso è molto fresco e invitante. In bocca appare molto glicerico e con molta frutta dolce che compensa la sua eccezionale acidità. Un vino seducente che invita a continuare a berne ancora e ancora, ottimo per accompagnare il pasto. Servite il primo bicchiere, sedetevi a tavola... e ve ne accorgerete subito.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Giallo paglierino / Riflessi verdolini
Fragranza
Fiori bianchi / Erbe aromatiche / Citrico / Frutta matura / Mela / Pera / Albicocca / Canditi / Pulito / Franco / Elegante
Palato
Grasso / Voluminoso / Intenso / Note agrumate / Frutta matura / Frutta candita / Salino

Consumo e conservazione

Servire tra 10 ºC e 12 ºC

Abbinamenti

Pesce alla griglia / Ostriche / Pesce al forno / Risotti / Carni bianche / Pesce grasso / Stufato di legumi / Polpo / Pesce stufato

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
1 recensione
Annata: