Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Agustí Torelló Mata Gran Reserva Barrica 2018

Agustí Torelló Mata Gran Reserva Barrica

2018
Esaurito

27,76

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoCava
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai12,0%

Il vino

Questo Agustí Torelló è una grande cantina di riserva con un invecchiamento minimo di 30 mesi in cantina. Il 40% del vino base con cui viene prodotto è stato affinato per 8 mesi in botti di rovere francese. È uno spumante che unisce tradizione e modernità, botte e acciaio, contrasto e forza.

Per la sua elaborazione vengono utilizzate uve provenienti da ceppi di oltre 30 anni della varietà Macabeo, provenienti da diversi appezzamenti della sottozona costiera e botti di Garraf che acquisiscono rilievo in questo unico cava con invecchiamento del vino base di tutta l'azienda. Oltre al summenzionato 40%, un'altra percentuale molto alta fermenta in serbatoi di acciaio inossidabile a bassa temperatura, mentre una piccola percentuale dell'uva è il risultato di una raccolta precoce e viene utilizzata per arrotondare la coppettazione finale. La calce e la ghiaia del terreno impregnano il vino di mineralità e del solito carattere dei grandi vini mediterranei.

Il suo aspetto nel bicchiere è di un colore giallo paglierino chiaro con riflessi verdognoli e una bolla fine e abbondante, con una buona formazione lacrimale. Al naso mostra che il legno si integra perfettamente con gli intensi aromi di frutta (mele cotte), lieviti e brioche. Sullo sfondo si sentono raffinati tocchi balsamici, arrostiti e speziati che ricordano il passaggio parziale attraverso la quercia. La sensazione generale è quella di un vino secco e glicerico, con schiuma densa e cremosa, che evidenzia la freschezza del frutto e le note di vaniglia e arrosto.

Produzione limitata con bottiglie numerate e con la data di sboccatura stampata su ciascuna etichetta, che indica il momento in cui la cava ha terminato il suo invecchiamento ed è un fatto di vitale importanza per prevedere la sua possibile evoluzione nel tempo.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Giallo paglierino / Riflessi verdognoli / Perlage fine e persistente
Fragranza
Intenso / Note fruttate / Mela verde / Note balsamiche / Note di affinamento / Note speziate / Note tostate
Palato
Secco / Glicerico / Cremoso / Fresco / Fruttato / Note balsamiche / Note tostate / Vaniglia

Consumo e conservazione

Servire tra 6 ºC e 7 ºC

Abbinamenti

Pesce salsato

Punteggio e premi

201590 PN92 DC
201190 PK
200893 PK91 PN
PK: ParkerPN: PeñínDC: Decanter

Recensioni dei nostri clienti

4,6/5
11 recensioni
Annata:

L'azienda

Cavas Agustí Torelló

Cavas Agustí Torelló

Fondando la propria cantina di produzione nel 1959, Agustí Torelló Mata è stato un vero pioniere della regione; da allora il suo nome è divenuto sinonimo di Cava, di vino spumante di alta qualità. È stato grazie all'impegno della famiglia e al costante sforzo di una squadra di grandi professionisti che, annata dopo annata, si è reso possibile il miracolo della trasformazione di mosti ottenuti dalle migliori uve in Cava complessi ed eccezionali, vini dalla personalità...

>>