Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
-5%

19,30

18,34

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%

Il vino

Gotes è stato il primo vino ad unirsi alla famiglia dei vini di Portal del Priorat, il progetto portato avanti da Alfredo Arribas in questa denominazione, un vino concepito per elevare la freschezza di vini del Priorat : gocce di freschezza, come le gocce di rugiada. I vini del Priorat vantano una freschezza sorprendente, considerando che ci troviamo in una zona dal clima secco e con un tasso pluviometrico molto basso, ma la particolarità dei suoli di questa regione, la sua orografia aspra e la brezza che arriva dal mare verso le propaggini della Sierra de Montsant attraverso il fiume Siurana, risultano vincenti. A questi fattori si aggiungono l'orientamento a nord e a nord-est di alcuni vigneti, come quelli da cui si origina questo vino, la presenza di vegetazione, i boschi che circondano le tenute e una vendemmia precoce, a metà del processo di maturazione dell'uva, come nel caso di questo raffinato Gotes del Priorat.

Non vi aspettate di trovare nel Gotes le tipicità più comuni del Priorat, ovvero la maturità profonda e l'intensa mineralità. Il Gotes riflette un altro tipo di vino prioratino: un vino raffinato, dallo stile "francesizzato" (francese di Borgogna, diciamo), dal profilo fresco e floreale. La tipicità di Gotes si radica nel paesaggio, nelle sue note di piante aromatiche e in questa piacevole sensazione di calore, perché nonostante la freschezza, sembra più un vino mediterraneo. Un'altra particolarità del Gotes è legata alla sensazione di pulizia e cura che offre: caratteristiche inequivocabili di un vino elegante, elaborato da mani esperte.

Se al naso è raffinato, in bocca è esplosivo! Cresce, ancora e ancora, con grande volume e con una dolcezza ed una consistenza vellutata molto seducente. Gotes è frutta, una macedonia molto variegata: frutti rossi, neri, freschi e in confettura, succose drupacee come il mango (la Garnacha lascia sempre la sua impronta) e uve fresche che apportano una bella sensazione agrumata. Gocce di freschezza... la freschezza del mattino con ricordi del crepuscolo.

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Risotto con la carne / Anatra all' arancia / Pollo allo spiedo / Maialino da latte arrosto / Da meditazione / Capretto

Punteggio e premi

202090 PK
201691 PN
201291 PK
201091 PK
200991 PK
PK: ParkerPN: Peñín

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

The juicy and fruit-driven red 2020 Gotes del Priorat was produced with Garnacha, Cariñena and Syrah and is the palest of all the reds I tasted. It's medium-bodied and has fine, almost imperceptible tannins. It is easy to drink and pleasant, with good freshness and balance. 24,000 bottles. It was bottled in February 2022.

— Luis Gutiérrez (30/9/2022)Robert Parker Wine Advocate Annata 2020 - 90 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

5,0/5
6 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Recipiente di fermentazioneLegno
Periodo di affinamento9 mesi
Tipo di legnoRovere francese

L'azienda

Portal del Priorat

Portal del Priorat

Portal del Priorat è la cantina Priorat di Alfredo Arribas , architetto, che nel 2001 ha iniziato la sua carriera nel mondo del vino. Oggi lo troviamo anche nella cosiddetta denominazione Montsant, con i suoi eccellenti vini della serie Trossos . Con Portal del Priorat, Alfredo ci offre alcuni eleganti vini della tenuta, della tenuta Clos del Portal, con poco più di 40 ettari di estensione, 15 ettari. di cui provengono da vigneti a bassissima produzione (circa 1 kg per ceppo)....

>>

I più venduti del mese