Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Jordi Llorens Atikete 2021

Jordi Llorens Atikete

2021
Senza indicazione geografica (Spagna)

20,65

/ bott. 0,75 L
  • 0
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,0%

Il vino

Atikete è un altro dei grandi vini rossi che Jordi Llorens produce nella sua cantina della Conca de Barberá. Prodotto con il metodo della semi-macerazione carbonica — come sempre nel caso di Jordi — i lieviti autoctoni sono incaricati di condurre la fermentazione alcolica e di estrarre il meglio dal frutto. In seguito, il vino invecchia per 12 mesi in botti di rovere usate da 225 e 400 litri, che lo aiutano ad arrotondarsi senza, con questo, sottrarre nulla al protagonismo degli aromi fruttati.

Nel suo blend si combinano la freschezza dell'autoctona garnacha rossa con le straniere syrah e cabernet sauvignon; Jordi Llorens è un convinto difensore della necessità di lavorare quelle varietà ben adattatesi all'ambiente e, senza dubbio, il cabernet sauvignon e il syrah sono felicissimi nelle terre della Conca. Completa la cuvée una piccola percentuale di bobal, uva comune nella Manchuela y Utiel-Requena, ma molto meno lavorata in Catalogna rispetto a quella di cui Jordi e i suoi clienti abituali si dichiarano innamorati.

Già nel bicchiere sprigiona aromi di bosco, come se volesse portarci a passeggiare per i vigneti che ci regalano le sue uve. Il frutto di bosco, i fiori e i ricordi di macchia si combinano con una sottile liquorosità, vestendo di eleganza un corpo fermo e delicatamente speziato. Il legno è intuito, ma si sente anche la terra: amarene, ribes nero maturo e note affumicate decorano la sua aromatica, facendo di Atikete un vino fresco e complesso, personale ma accessibile, in grado di conquistare gli amanti dei grandi vini naturali ma anche i neofiti del genere.

Consumo e conservazione

Servire tra 14 ºC e 16 ºC

Abbinamenti

Agliatelle ai funghi porcini / Pollo arrosto / Carni alla pietra

Recensioni dei nostri clienti

5,0/5
2 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Recipiente di fermentazioneLegno
Periodo di affinamento12 mesi
Età delle barriqueUsate
Tipo di legnoRovere

Vigneto

ClimaMediterraneo con influenza continentale