Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Palacios-Remondo Propiedad 2021

Palacios-Remondo Propiedad

2021
Vecchi vigneti e la mano magica di Álvaro Palacios
95+
PARKER
-5%

31,35

29,78

/ bott. 0,75 L
  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%

Il vino

Quando le vecchie viti della Rioja sono nelle mani sapienti di Álvaro Palacios (L'Ermita, Finca Dofí, Corullón, La Faraona, per citare qualche nome) il risultato non può che essere un vino straordinario. Da quattro generazioni, la famiglia di Álvaro, a capo di Palacios Remondo, gravita intorno al mondo del vino e conosce profondamente i vecchi vigneti (30-90 anni) di Alfaro da cui si ottiene questo eccellente Garnacha.

Propiedad è un vino di tale eccellenza che, da solo, è in grado di enumerare tutte le potenzialità del binomio Garnacha-Rioja Oriental. Il mite clima mediterraneo che domina nei vigneti e i venti del nord che alitano dolcemente sulle viti sembrano essere il magico accordo che consente alle uve rosse del Mediterraneo, nelle mani di Álvaro Palacios, di esprimere la loro straordinaria unicità.

Che sapore ha questo vino?

È un vino preciso, profondo e dal colore ciliegia brillante, che avvolge il palato con succose note di frutta e richiami terrosi. I tannini sono setosi e vellutati. All'olfatto sprigiona un ventaglio di profumi in cui spiccano le erbe aromatiche, i frutti rossi e il cacao. Limpido, suadente e di grande finezza, Propiedad coniuga in maniera sublime vigoria e raffinata eleganza. Il sorso fine, delicato e intrigante sembra restio a svelare le magnifiche doti che questo vino ha in serbo per l'invecchiamento. Già dopo qualche minuto affiorano al calice i garbati aromi di petali di rosa, le spezie, la scorza d'arancia e le ciliegie, pervase dalla frescura di un vigneto situato a un'altitudine di 550 metri e intrise degli eleganti profumi che ci riportano ai terreni calcarei, ricchi di ghiaia.

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido

Consumo e conservazione

Servire tra 15 ºC e 17 ºC

Punteggio e premi

202195+ PK
202095 PK96 PN94 SK
201995 PK95 PN95 SK
201794 PK95 PN94 SK
201594+ PK
201293+ PK
PK: ParkerPN: PeñínSK: Suckling

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

The Propiedad bottling is not produced every year, and the 2021 Propiedad, mostly Garnacha (with 10% other grapes) from old organically farmed and head-pruned vines in the parajes of Las Mulgas, Cabecilla de la Ra and Valmira, fermented in oak vats with indigenous yeasts. It has the signature of this cuvée in a cooler year: elegant and fresh but not lacking power or concentration. It has a velvety, precise and seamless palate, with great freshness and balance, red berry and crushed stone flavors and a citrus twist of freshness. There is a lot more depth and complexity compared with the already exceptional La Montesa. It’s fine-boned and elegant, with very fine tannins and a precise and clean finish. It's also powerful and ripe at 14.5% alcohol, keeping a pH of 3.5 and 5.3 grams of acidity. 46,400 bottles produced. It was bottled in March 2023 after it spent 10 months in oak vats and barrels of different sizes.

— Luis Gutiérrez (29/2/2024)Robert Parker Wine Advocate Annata 2021 - 95+ PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,6/5
18 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Il mosto fermenta con lieviti naturali e, una volta trasformato in vino, sosta per 18 mesi in grandi botti di legno, che rispettano l'essenza della frutta vestendola di un'elegante, equilibrata complessità.

Periodo di affinamento18 mesi

Vigneto

La grande attenzione all'ambiente e la cura dedicata al vigneto danno uve di primissima qualità. La vendemmia si svolge, a maturazione ottimale, nelle prime ore del mattino, così da mantenerne integra la freschezza.

Età della vignaTra 30 e 90 anni
TerrenoCalcareo-argilloso / marnoso / Ciottoli
Altitudine550,00 metri

L'azienda

Bodegas Palacios Remondo

Bodegas Palacios Remondo

Una forte tradizione vitivinicola rinfocola l’entusiasmo della famiglia Palacios da ormai quattro generazioni. Il vero artefice del successo di questa cantina è però José Palacios Remondo, il quale ha selezionato e coltivato con passione i vitigni autoctoni più pregiati della Rioja. Con uno straordinario slancio progettuale, diede modo ai suoi figli, oggi a capo dell’azienda, di formarsi nelle migliori scuole di enologia e viticoltura...

>>