Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Esaurito

75,55

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai15,0%
Produzione149.449 bottiglie

Il vino

Pintia è per il Toro quello che Vega Sicilia è per la Ribera del Duero. Entrambe le cantine concentrano tutti i loro sforzi in quella che, senza dubbio, è la loro ossessione, ovvero, la perfezione. Pintia è stato uno dei primi rossi a confermare la finezza e l'eleganza di cui è capace la varietà rossa di Toro quando la si conosce bene e la si lavora con cura e rispetto. Pintia ha conosciuto un prima e un dopo nei vini della denominazione di Toro ed ha innalzato gli standard di qualità a livelli fino ad allora insospettabili. Di rossi potenti nella denominazione Toro ce ne sono parecchi, e altrettanti sono i rossi eleganti; tuttavia, sono pochissimi quelli che sanno unire potenza ed eleganza con tanta signorilità come Pintia.

Le uve, vendemmiate a mano e selezionate direttamente nel vigneto, vengono sottoposte a una doppia selezione in cantina e in seguito refrigerate affinché conservino la loro intensità fruttata. Fermentano in acciaio inossidabile e rovere, e successivamente riposano per circa un anno in legno, prevalentemente francese. Il vino che ne deriva è profondo e intenso, di un ipnotico color ciliegia e dal naso nitido e ben identificabile dominato da profumi di frutta matura (more e mirtilli), di legni nobili, di spezie e ricordi balsamici. In bocca è ampio e lungo, profumato e rustico, tannico e al tempo stesso amabile. Rifugge dagli aromi liquorosi e dalla sovramaturazione grazie a un'acidità millimetrica. Il finale, carico di vaniglia e di fiori azzurri, culmina in un retrogusto lunghissimo capace di fondere il più gelido dei cuori.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso ciliegia / Unghia violacea
Fragranza
Espressivo / Frutti a bacca rossa / Fiori / Minerale
Palato
Fresco / Opulento / Equilibrato

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Stracotto di legumi

Punteggio e premi

201994 PK
201895+ PK
201794+ PK95 PN95 SK94 DC
201695 PK94 PN94 SK
201594 PK
201494 PK93 PN94 SK
PK: ParkerPN: PeñínSK: SucklingDC: Decanter

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

The 2018 Pintia comes from a cooler and wetter vintage when the grapes were picked between September 20th and October 7th, and it fermented in their new fermentation room where they feel they can be more precise. The wine still has 15% alcohol, with a pH of 3.82 and 4.6 grams of acidity. It had a shorter élevage this year and matured for 10 months in French and 18% American oak barrels, 81% of them new. The nose is very expressive, with bright cherry fruit, and the wine is fresher than the norm in the region, with integrated alcohol and oak, reflecting a very cool year, floral and perfumed. The palate is medium-bodied and reveals very fine and elegant tannins. This has to be one of the finest vintages of Pintia. 251,512 bottles, 14,144 half-bottles, 6,543 magnums and some larger formats produced. It was bottled in April 2020.

— Luis Gutiérrez (31/1/2023)Robert Parker Wine Advocate Annata 2018 - 95+ PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,7/5
27 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Periodo di affinamento12 mesi
Età delle barriqueNuove
Tipo di legnoRovere francese e americano

Vigneto

Età della vignaTra 40 e 60 anni
TerrenoAlluvionale / Calcareo-argilloso / marnoso
ClimaContinentale
Superficie96,00 ettari