Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €

13,80

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%
Produzione200.000 bottiglie

Il vino

Questo vino è come un nettare di ciliegie e frutti rossi e neri. Vivace e denso nel colore e fresco al naso, ha un carattere vibrante e un tocco mediterraneo, che è sicuramente dovuto alla piccola percentuale di garnacha. Caldo, intenso e morbido, avvolge il palato senza stancare. Non potrebbe essere diversamente, un vino moderno, generoso nella frutta, per mano di un insegnante, Mariano García.

Che sapore ha questo vino?

È aromatico, succoso, tratteggiato da piacevoli sensazioni floreali e da un tannino fitto ma non aggressivo. Il Prima interpreta in chiave moderna la denominazione Toro, mettendone in luce i pregi e mitigandone al contempo la risaputa esuberanza. La media trasparenza al calice rivela immediatamente il proposito della cantina: creare non un vino muscolare, bensì un nettare agile e pieno di gusto. All'olfatto si colgono sfaccettature odorose di ciliegie sotto spirito e macchia mediterranea, sentori di sottobosco, cenni balsamici e profumi di erbe aromatiche come l'alloro e il timo. Delicate note di burro rendono il sorso carezzevole; i tannini nobili del rovere si integrano perfettamente nella struttura del vino grazie alla maturazione di un anno in bottiglia. Persiste a lungo dopo ogni assaggio, come doveroso in un buon rosso di questa denominazione.

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Granato / Opaco
Fragranza
Fragrante / Note fruttate / Frutti a bacca nera / Ciliegia / Mora / Note tostate / Note speziate
Palato
Note di affinamento / Legno ben integrato / Strutturato / Fruttato

Consumo e conservazione

Servire tra 15 ºC e 17 ºC

Abbinamenti

aves-y-carnes-blancas
Pollame e carne bianca
carnes-rojas
Carne rossa
embutidos-y-jamon
Salsicce e prosciutto
quesos-curados
Formaggi stagionati

Maiale / Pollo / Carni salsate / Da meditazione

Punteggio e premi

202092+ PK
201892 PK
201791 PK
201691 PK
201490 PK
201390 PK
PK: Parker

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

The 2020 Prima used to be the lightest and most approachable of the reds from San Román until the birth of the varietal Garnacha. It was produced with Tinta de Toro and 15% Garnacha and other varieties with 14.5% alcohol and mellow acidity, cropped from a cooler year of lighter and fresher wines. This had a soft vinification with short macerations and an élevage in 3,000- and 4,000-liter oak foudres and 500-liter barrels for 14 months, a regimen that seems to work quite well with the already powerful wines from the region, making them more approachable and better balanced. Delicious. 171,000 bottles produced. It was bottled in May 2022.

— Luis Gutiérrez (31/1/2023)Robert Parker Wine Advocate Annata 2020 - 92+ PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,4/5
32 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Dopo la vendemmia, l'uva fermenta con lieviti indigeni in vasche di acciaio da 12.500 litri e matura in barrique di rovere e in botte per quattordici mesi.

Recipiente di fermentazioneAcciaio inox
Periodo di affinamentoTra 12 e 14 mesi
Età delle barriqueNuove e usate
Tipo di legnoRovere francese e americano

Vigneto

Le viti da cui si ottiene hanno tra venti e cinquant'anni d'età e sono coltivate ad alberello. Il terreno è sabbioso; il sottosuolo, ricco di argilla, assicura una riserva d'acqua alle piante. 

Età della vignaTra 15 e 50 anni
TerrenoSabbia / Argilla
ClimaContinentale

L'azienda

San Román Bodegas y Viñedos

San Román Bodegas y Viñedos

Bodegas San Román (Maurodos) è, per dirla in qualche modo, Bodegas Mauro nel nome di Toro. Mariano García (Bodegas Mauro, Aalto ) ha iniziato questo progetto nel 1995, con vigneti, principalmente di inchiostro Toro (90%) ma anche di Grenache, a Pedrosa del Rey, Villaester e San Román de Hornija. NOTA: I vigneti con i quali lavorano Bodegas y Viñedos Maurodos, sia i propri che quelli dei viticoltori che collaborano, hanno la certificazione...

>>