Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Ultreia Mencía 2020
-10%

18,25

16,42

/ bott. 0,75 L
  • 0
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%

Il vino

I vini di Raúl Pérez uniscono potenza ed eleganza, compiacciono il grande pubblico per la componente fruttata e la grande espressività, ma hanno affascinato anche i palati degli esperti. L'inquietudine del produttore, proteso alla ricerca di vini sempre nuovi e più autentici, che riflettano nel modo più naturale possibile i terroirs di provenienza e le origini, si traduce in produzioni pressoché artigianali, abbastanza o molto limitate, che arrivano sul mercato — se ci arrivano, in alcuni casi — a prezzi molto accessibili in rapporto alla loro qualità elevata. Si tratta di vini che ogni amante del buon vino deve conoscere, prima o poi.

Con Ultreia Mencía, Raúl ci propone un vino di grande purezza, una mencía fragrante che ci aiuta a conoscere il nuovo stile dei vini del Bierzo, dotati di un'identità che è il riflesso della loro terra. È una mencía anche di contrasti, molto ben tessuti. In entrata appare scuro, sia nel colore, dotato di densità medio-alta, sia nei profumi, con questa freschezza vegetale e silvestre caratteristica dell'uva mencía. Ossigenato nel bicchiere, diventa più dolce e assume un carattere sofisticato e caldo, con profumi di rosa e altri fiori e spezie essiccate (pot pourri) mischiati a note dolci di liquirizia, spezie fresche (pepe), note citriche di frutta rossa e caramelle. Sorprende e seduce con la sua eleganza e complessità, senza la pretesa di impressionare. Al contrario, è più dolce al naso che in bocca. Al palato la sua maggior virtù è la purezza: minerale, dotato di nerbo e acidità, con un tannino presente ma non aggressivo; un vino che si lascia bere con facilità assoluta. Se dovessimo scegliere tra odorarlo o assaggiarlo, forse preferiremmo ubriacarci del suo profumo, ma se avessimo qualche dubbio e dovessimo decidere, è certo che alla fine non ne lasceremmo neanche una goccia. Non dobbiamo preoccuparci sempre di averne una bottiglia a portata di mano o qualche bottiglia di scorta in cantina: questo vino infatti promette vita per molti anni. Ultreia conferma che il Bierzo è molto diverso e straordinario.

Ultreia viene prodotto con uve di mencía provenienti da vecchi vigneti distribuiti su diversi appezzamenti, tutti situati entro i confini di Valtuille de Abajo e di Salas de los Barrios, coltivati su suoli argillosi e di ardesia. Le uve sono vendemmiate prematuramente, alla ricerca di una gradazione moderata e di una grande freschezza, e sono vinificate con gli acini interi e con macerazioni lunghe ma delicate, con poca estrazione, secondo un processo volto alla ricerca di uno stile di vino schietto, piacevole, accessibile ma dotato al tempo stesso di una vita lunga. La sua acidità è eccellente.

Che sapore ha questo vino?

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Salsicce / Carni al forno / Manzo / Agnello / Vitello / Coniglio alle erbe

Punteggio e premi

201993 PK
201792+ PK
201693 PK91 SK
201590 PK
201392 PK
201293 PK
PK: ParkerSK: Suckling

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

The 2019 Ultreia is mostly from the Ponferrada zone on slate soils and produced with long macerations and flor in the aging. The wine has an earthy profile, so it's very different, earthy and nutty, with darker aromas, which I often find in the slate wines. It has notes of iron and iodine, soy sauce and something salty. Some 5,000 bottles produced. The 2020 was still in barrel, as it matured with the skins for nine months in oak vat!

— Luis Gutiérrez (31/1/2022)Robert Parker Wine Advocate Annata 2019 - 93 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,1/5
11 recensioni
Annata: