Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Raccomandato
Viña Sastre Crianza 2021
-5%

24,90

23,66

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%
Produzione100.000 bottiglie

Il vino

I due rossi della gamma tradizionale di Viña Sastre, sia il Roble che il Crianza, sono soliti distinguersi dai loro simili della Ribera del Duero per quel tocco in più di profondità e complessità che li esalta e li contraddistingue. Sono vini potenti e complessi, maturi, che spiccano tra gli altri per le loro caratteristiche di sobrietà ed eleganza. Vengono prodotti in modo tradizionale, senza grandi pretese, con un invecchiamento sensato e onesto che risponde alla filosofia della cantina, definita dal rispetto della terra, dal lavoro e dalla cura profusa nella coltivazione della vigna. Riflettono l'identità della Ribera del Duero, connotandosi come vini nobili ed eleganti.

Oltre a essere un buon Crianza e una scommessa che si conferma sempre vincente, Viña Sastre Crianza si caratterizza per la grande freschezza e sorprende per la presenza di note di frutta rossa, laddove solitamente i vini della Ribera del Duero presentano tracce di mirtillo e frutta nera. Frutta nera e rossa, matura, dal gusto pulito e vigoroso, fluiscono in bocca accompagnate da cenni floreali, di pepe nero, di tostatura, con note carnose e di notevole mineralità. La sua freschezza e complessità sono da attribuire, sicuramente, all'attenta selezione delle uve e all'altitudine dei luoghi dove si trovano i vigneti, situati nelle frazioni di Las Navas, Caroa, Carrasantamaría, Fuentenarro, Valdelayegua, Cañuelo, Carranaguix e Bercial: tutti nell'area di Roa, nella provincia di Burgos, a un'altitudine di 815 metri. Sobrio ed elegante, è un vino che si impone al palato, succoso, dal frutto pronunciato e dalla straordinaria acidità, da gustare in tutta la sua pienezza, senza fretta.

Che sapore ha questo vino?

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Rosso ciliegia / Intenso / Unghia granato
Fragranza
Potente / Complesso / Frutti a bacca nera maturi / Note tostate / Cacao / Legni fini / Note speziate / Cannella / Noce moscata / Pepe nero / Vaniglia
Palato
Leggero / Goloso / Fruttato / Frutti neri / Note tostate / Finale lungo / Persistente / Complesso

Consumo e conservazione

Servire tra 15 ºC e 17 ºC

Abbinamenti

caza
Selvaggina
carnes-rojas
Carne rossa

Manzo / Agnello arrosto / Vitello / Selvaggina al forno / Frattaglie / Cinghiale

Punteggio e premi

201590+ PK
201491 PK
201290 PK93 PN
200992 PK93 PN
200891 PK
PK: ParkerPN: Peñín

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

The 2014 Viña Sastre Crianza felt like a textbook Crianza from Ribera del Duero, pure Tempranillo fermented with natural yeasts and matured in oak barrel for 14 months. There is a nice balance between oak and fruit in the nose and in the palate, where the tannins are fine-grained and the wine showed good freshness with focused flavors. The oak felt better integrated than in past vintages.

— Luis Gutiérrez (28/2/2017)Robert Parker Wine Advocate Annata 2014 - 91 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,4/5
15 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Recipiente di fermentazioneLegno
Periodo di affinamento14 mesi
Età delle barriqueNuove e seminuove
Tipo di legnoRovere francese e americano

Vigneto

TerrenoCalcareo-argilloso / marnoso
ClimaContinentale
Altitudine815,00 metri

L'azienda

Viña Sastre

Viña Sastre

Viña Sastre è oggi una delle cantine di riferimento della Ribera del Duero, conosciuta e apprezzata sia per i suoi vini tradizionali (rosato, affinato in rovere e invecchiato) sia per quelli di alta gamma: Pago Santa Cruz, Acos, Regina Vides o il mitico Pesus, di cui si producono soltanto 1800 bottiglie l'anno. Questa piccola grande cantina, a conduzione familiare, ha iniziato a percorrere i primi passi quando Severiano Sastre, a metà del Novecento, piantò alcuni vigneti...

>>