Vino rossoVino biancoVino spumanteAltri viniOfferteConfezioni
Spese di spedizione ridotte a partire da 200 €Spese di spedizione

Vino dolce

Il vino dolce è una tra le tipologie di vino più antica al mondo. Sappiamo che veniva consumato regolarmente già nell'antichità. All'epoca era diffusa l'abitudine di aggiungere miele ed erbe ai vini per migliorarne il sapore che, a quei tempi, non doveva essere troppo piacevole, dato che la fermentazione era poco controllata. Era inoltre pratica comune cuocere il mosto per ottenere bevande più concentrate, stabili e dolci. Con queste modalità, la storia del vino in generale e del vino dolce in particolare sono andate di pari passo per secoli. Oggi invece, la varietà e la diversità dei vini dolci sono tali che per goderne al massimo è necessario comprenderne quattro concetti fondamentali.

Le chiavi del vino dolce

Da dove viene la dolcezza?

Si intende per dolce quel vino che trasmette una sensazione di dolcezza dovuta al suo contenuto zuccherino. Lo zucchero, ovviamente, proviene dagli acini dell'uva, ma le modalità di elaborazione di questo tipo di vini sono molto diverse. In linea di massima, le tipologie più generiche sono i dolci naturali e i naturalmente dolci. Si definiscono vini dolci naturali quelli al cui mosto è stato aggiunto dell'alcol vinico durante la fermentazione, affinché il processo fermentativo si interrompa prima che si siano consumati interamente gli zuccheri. Al contrario, vengono definiti vini naturalmente dolci quelli a cui non si aggiunge alcol e che devono pertanto la loro gradazione e il loro zucchero residuo esclusivamente al mosto delle uve raccolte.

Vini dolci invecchiati

Alcuni dei migliori vini dolci del mondo vengono invecchiati in botte per migliorarne la profondità e la ricchezza aromatica. Tale invecchiamento può essere statico o dinamico, ossia si può lasciar invecchiare il vino sempre nella stessa botte oppure lo si può trasferire da una botte all'altra, affinché si misceli con il vino di altre annate, sistema di elaborazione che prende il nome di criaderas y soleras.

Le uve del vino dolce

Bianche o rosse, le uve con cui è possibile elaborare vini dolci sono praticamente infinite, dato che tutte contengono zucchero. Sicuramente però alcune varietà sono più tipicamente associate al vino dolce, perché sono state tradizionalmente destinate a questo uso. Garnacha, Moscatel, Pedro Ximénez, Sémillon, Sauvignon blanc, Furmint, Malvasia, Riesling, Vidal o Chenin blanc sono alcune delle uve che danno vita ai più straordinari vini dolci del mondo.

Le regioni del vino dolce più famose del mondo

Tokaj in Ungheria, Sauternes a Bordeaux o Coteaux du Layon nella Valle della Loira sono i nomi a cui generalmente ci si riferisce quando si parla di bianchi dolci intensi prodotti grazie all'azione del più amato dei funghi: botrytis cinerea. Canada e Austria elaborano alcuni dei migliori ice wine impiegando uve gelate dal rigore invernale, e lo stesso fa la Germania, dove inoltre vengono prodotti memorabili vini naturalmente dolci utilizzando uve botritizzate della varietà Riesling. Li potrete trovare sotto i magici nomi di Beerenauslese o Trockenbeerenauslese. L'Italia produce grandi vini dolci da uve appassite, come il Vin Santo, il Recioto o il Passito, mentre la Spagna è un paese ideale per acquistare vini dolci naturali di zone come l'Empordà catalano o l'Andalusia, culla degli emozionanti Pedro Ximénez.

Stili e abbinamenti del vino dolce

Vino dolce e piatti dolci hanno un'affinità naturale e il loro accostamento potrebbe apparire ovvio. Eppure, è meglio non dimenticare che anche l'abbinamento per contrasto è in grado di dare vita ad armonie sorprendenti. Il dolce si abbina perfettamente al salato o all'amaro, ed è per questo che un buon vino dolce può risultare perfetto con un formaggio erborinato o un cioccolato nero. Sauternes e foie gras formano l'abbinamento per contrasto più famoso e sono la dimostrazione che il vino dolce non va d’accordo unicamente coi dessert.

391 vini
10 per spedizione immediata

9,50

20 per spedizione immediata

4,95

/ bott. 0,5 L
3 per spedizione immediata

13,55

/ bott. 0,5 L
11 per spedizione immediata

9,20

Spedizione immediata

13,95

9 per spedizione immediata

8,75

Disponibile in 8 giorni

13,95

Spedizione immediata

9,60

18 per spedizione immediata

4,50

4 per spedizione immediata

10,90

/ bott. 0,5 L
Disponibile in 8 giorni

7,30

1 per spedizione immediata

10,10

/ bott. 0,5 L
18 per spedizione immediata

9,35

3 per spedizione immediata

17,10

/ bott. 0,5 L
7 per spedizione immediata

15,95

/ bott. 0,5 L
2 per spedizione immediata

16,50

/ bott. 0,5 L
8 per spedizione immediata

16,75

/ bott. 0,37 L
5 per spedizione immediata

10,45

1 per spedizione immediata

6,95

Disponibile in 16 giorni

15,50

4 per spedizione immediata

20,90

12 per spedizione immediata

7,80

4 per spedizione immediata

18,95

Disponibile in 8 giorni

11,40