Vino rossoVino biancoVino spumanteAltri viniOfferteConfezioni
Spese di spedizione ridotte a partire da 200 €Spese di spedizione

Alois Lageder

Alois LagederAlois Lageder

Alois Lageder è sinonimo di qualità eccellente nell’attività vitivinicola biologico-dinamica, ma anche di una filosofia aziendale ispirata all’approccio olistico e sostenibile, e al ruolo centrale delle molteplici attività artistiche e culturali. Fondata nel 1823 e giunta ormai alla quinta generazione con l’attuale proprietario Alois Lageder, l’azienda spicca per la sua capacità di fondere tradizione e innovazione.

Il rispetto della natura ha la precedenza, come dimostra la scelta di praticare la coltivazione biologico-dinamica. Ci adoperiamo per sfruttare al meglio le peculiarità e i pregi di ogni vigneto. Del resto, l’Alto Adige è una terra estremamente ricca di terreni, zone microclimatiche ed esposizioni diverse, e offre quindi condizioni ideali per produrre vini di terroir di spiccata individualità.

La biodinamica è parte integrante dell’approccio olistico che permea la filosofia aziendale, ma è anche un modo per rivalutare la capacità produttiva del terreno agricolo. La biodinamica, infatti, considera la terra un organismo vivo, dotato di un’anima propria. Ci riporta all’origine della vita – legata indissolubilmente all’universo che ci circonda – e si rifà alla capacità intuitiva dei nostri antenati.

Le uve sane e perfettamente mature, i metodi di lavorazione attenti e delicati, e soprattutto il tempo: sono questi gli ingredienti decisivi per ottenere dei vini straordinari. La filosofia seguita in cantina alla tenuta Löwengang è di custodire quanto meglio possibile la qualità ”cresciuta” nel vigneto.

Nella tenuta si organizzano regolarmente progetti artistici, concerti e incontri culturali di ogni genere. Inoltre, insieme all’Ecoistituto Alto Adige l’azienda è coinvolta in prima persona in progetti di salvaguardia ambientale. “Il vino è un prodotto che veicola delle emozioni – suole dire Alois Lageder – e nel vino devono quindi convergere più dimensioni della nostra vita”.

Tutti i prodotti di Alois Lageder

5,0/5
(Basato su 1 recensioni su 17 vini)