Vino rossoVino biancoVino spumanteAltri viniOfferteConfezioni
Spese di spedizione ridotte a partire da 200 €Spese di spedizione

Bodegas Aura

Bodegas Aura

Situata nel Comune di Rueda, vicino a Tordesillas, Bodegas Aura si dedica in modo esclusivo alla produzione di vini bianchi. A partire dalla sua fondazione, avvenuta nel 2000, i vini della cantina raccolgono la tradizione centenaria del luogo e sono riconosciuti come alcuni dei vini più espressivi della denominazione Rueda.

La famiglia Velasco si dedica alla coltivazione della vite ormai da diverse generazioni, ed è stata una delle aziende trainanti per lo sviluppo della viticoltura nella zona. La proprietà consta di 32 ettari di vigneto proprio, così suddivisi: 24 sono coltivati con la varietà autoctona Verdejo, e i restanti 8 con uva Sauvignon Blanc, che apporta ai vini belle sfumature floreali. Il vigneto più antico, con 25 anni di produttività alle spalle, e responsabile della particolare struttura e consistenza che caratterizza i vini aziendali, si integra con il vigneto più giovane, che conferisce al prodotto un maggior apporto aromatico e fruttato. Situati a 730 metri di altitudine, nella Meseta castigliana, questi vigneti sono esposti a inverni lunghi e freddi e a estati molto calde, con escursioni termiche notevoli tra il giorno e la notte — un particolare che favorisce lo sviluppo biologico dell'uva, rendendolo più equilibrato. I vigneti crescono su terreni ghiaiosi e si dividono in appezzamenti classificati in modo da estrarre il massimo della vera personalità del terroir, ed esprimerla, di conseguenza, nei vini.

Bodegas Aura è una delle poche cantine al mondo a fare la vendemmia in notturna; il risultato di questo grande lavoro sono vini che esprimono un'eleganza e un'ampiezza rara, dal sapore fruttato, fresco e ricco di profumi giovanili.

  • EnologoTeresa Rodríguez

Tutti i prodotti di Bodegas Aura

3,5/5
(Basato su 2 recensioni su 3 vini)

Aura Verdejo 2016

16,74

Esaurito

Blanco y En Botella 2016

6,00

Esaurito