Vino rossoVino biancoVino spumanteVino rosatoIdee regalo

Siamo regolarmente operativi! - Vedi tutte le informazioni sulle spedizioni

Spese di consegnaSpese di invio ridotte a partire da 200 €
Agustí Torelló Mata Gran Reserva Barrica 2014

Agustí Torelló Mata Gran Reserva Barrica

2014
Cava (Spagna)

Questo Agustí Torelló è una grande cantina di riserva con un invecchiamento minimo di 30 mesi in can...

Spedizione immediata
IN STOCK

22,20

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Agustí Torelló Mata Gran Reserva Barrica 2014

Tipo

Cava Gran Riserva

Denominazione di origine

Cava (Spagna)

Uve

Macabeo

Produttore

Cavas Agustí Torelló

Gradazione alcolica

12,0%

Formato e annata

0,75 L - 2014

Valutazione

Questo Agustí Torelló è una grande cantina di riserva con un invecchiamento minimo di 30 mesi in cantina. Il 40% del vino base con cui viene prodotto è stato affinato per 8 mesi in botti di rovere francese. È uno spumante che unisce tradizione e modernità, botte e acciaio, contrasto e forza.

Per la sua elaborazione vengono utilizzate uve provenienti da ceppi di oltre 30 anni della varietà Macabeo, provenienti da diversi appezzamenti della sottozona costiera e botti di Garraf che acquisiscono rilievo in questo unico cava con invecchiamento del vino base di tutta l'azienda. Oltre al summenzionato 40%, un'altra percentuale molto alta fermenta in serbatoi di acciaio inossidabile a bassa temperatura, mentre una piccola percentuale dell'uva è il risultato di una raccolta precoce e viene utilizzata per arrotondare la coppettazione finale. La calce e la ghiaia del terreno impregnano il vino di mineralità e del solito carattere dei grandi vini mediterranei.

Il suo aspetto nel bicchiere è di un colore giallo paglierino chiaro con riflessi verdognoli e una bolla fine e abbondante, con una buona formazione lacrimale. Al naso mostra che il legno si integra perfettamente con gli intensi aromi di frutta (mele cotte), lieviti e brioche. Sullo sfondo si sentono raffinati tocchi balsamici, arrostiti e speziati che ricordano il passaggio parziale attraverso la quercia. La sensazione generale è quella di un vino secco e glicerico, con schiuma densa e cremosa, che evidenzia la freschezza del frutto e le note di vaniglia e arrosto.

Produzione limitata con bottiglie numerate e con la data di sboccatura stampata su ciascuna etichetta, che indica il momento in cui la cava ha terminato il suo invecchiamento ed è un fatto di vitale importanza per prevedere la sua possibile evoluzione nel tempo.

Pesce salsato

  • Colore:Giallo paglierino / Riflessi verdognoli / Perlage fine e persistente
  • Fragranza;Note speziate / Note tostate / Note di affinamento / Intenso / Note balsamiche / Mela verde / Note fruttate
  • Palato;Note tostate / Fresco / Fruttato / Secco / Cremoso / Vaniglia / Note balsamiche / Glicerico
  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 6º C e 7º C

Recensioni dei nostri clienti

4,7/5
7 recensioni
5 stelle
5
4 stelle
2
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
da: Juanan BG (19/12/2019) - Annata 2012

Grandísimo cava

A pesar de que hace mucho tiempo que lo conocía, no lo bebía desde hace tres o cuatro años. Sigue siendo uno de los mejores..

da: MANUEL (12/12/2019) - Annata 2012

Buen cava a buen precio

Buen cava a buen precio y con una entrega rápida embalado perfectamente. No es facil encontrarlo en la zona donde vivo.

da: Jorge (7/11/2019) - Annata 2012

Extremadamente fino

Un cava sorprendente por su fina burbuja, maravilloso color dorado e increíble sabor fruto de su uva monovarietal, muy recomendable.

da: Borja (10/3/2019) - Annata 2012

Todo lo que se le puede pedir a un cava

Excelente relación calidad/precio, aromático y afrutado sin cansar gracias a su final ligeramente astringente. Marida con pescados, pastas con salsas blancas o platos de carne blanca, pero también puede ser un gran final a la comida.

da: Conrad (4/1/2019) - Annata 2012

Es nuestro cava en eventos familiares

Agradable y siempre sorprende a nuestros invitados. Aporta excelencia en la mesa y nos congratulamos de tenerlo siempre presente. Excelente

Cavas Agustí Torelló

Cavas Agustí Torelló

Fondando la propria cantina di produzione nel 1959, Agustí Torelló Mata è stato un vero pioniere della regione; da allora il suo nome è divenuto sinonimo di Cava, di vino spumante di alta qualità. È stato grazie all'impegno della famiglia e al costante sforzo di una squadra di grandi professionisti che, annata dopo annata, si è reso possibile il miracolo della trasformazione di mosti ottenuti dalle migliori uve in Cava complessi ed eccezionali, vini dalla personalità unica. ...