Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Fuori catalogo

11,80

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%

Il vino

Con la gamma "By Artardi", Artadi ci offre una serie di vini legati alle varietà di uva locale e alla loro terra di origine: il tempranillo di Álava, il monastrell di Alicante e la garnacha della Navarra. Si tratta di vini ottenuti da vigneti di proprietà, da terreni che, per quanto giovani, hanno già raggiunto una notevole maturità ed offrono produzioni equilibrate. Vini monovarietali che mostrano tutta la forza del frutto, mantengono lo slancio della giovinezza e si esprimono con maturità grazie ad un invecchiamento rispettoso.

Premettendo che degustare un vino al buio risulta sempre un'esperienza sorprendente e stimolante, la degustazione di questo Monastrell di Artedi ha avuto una valenza tutta speciale. Le sensazioni si sono moltiplicate al primo sorso, quando subito è balzato all'attenzione un tratto decisamente familiare di questo vino: l'équipe di degustatori al completo, infatti, ha convenuto nel segnalare che si trattava di un vino straordinariamente elegante. Un vino dal profilo mediterraneo dominato dal sole di levante, che racchiude i primi raggi del giorno, o forse gli ultimi del tramonto; il giusto calore rinfrescato dalla brezza della costa alicantina.

Il manto è sottile e il suo color ciliegia dai riflessi violacei non nasconde la piccola percentuale di syrah che gli aggiunge quel tocco in più di internazionalità e golosità. Il naso è complesso, mediterraneo: profuma di corbezzolo, di pino, di rosmarino, di mora e di liquirizia. In bocca risulta fresco dall'inizio alla fine, carico di un frutto piuttosto maturo, ma alcune deliziose pennellate amare gli consentono di fluire senza appesantire, adornandosi ad ogni sorso. I ricordi terrosi e mentolati, proprio come le tracce di fiori azzurri, confermano che si tratta di un rosso di monastrell, ma la sua freschezza è insolita, forse dovuta all'origine delle sue uve, che crescono a 600 mt di altitudine. Il finale è squisito, maturo e speziato, fresco e balsamico: pura eleganza Artadi.

Consumo e conservazione

14 ºC

Abbinamenti

Petto d' anatra / Jamón ibérico / Crocchette

Recensioni dei nostri clienti

4,3/5
3 recensioni
Annata:

I più venduti del mese