Vino rossoVino biancoVino spumanteAltri viniOfferteConfezioni
Spese di spedizione ridotte a partire da 200 €Spese di spedizione
Opus One 2013

Opus One

2013
Napa Valley (Stati Uniti)
97+
PARKER
100
SUCKLING

Opus One è il vino più rappresentativo della Napa Valley, creato nel 1979 da due dei più importanti ...

Ultime 2 bottiglie. Spedizione immediata

478,00

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Opus One 2013

Produttore

Gradazione alcolica

14,5%

Formato e annata

0,75 L - 2013

Valutazione

Opus One è il vino più rappresentativo della Napa Valley, creato nel 1979 da due dei più importanti nomi del mondo del vino: Robert Mondavi e il Barone Philippe de Rothschild; fu, tuttavia, sua figlia, ormai anch'ella scomparsa, la Baronessa Philippine de Rothschild, a dare davvero inizio al progetto Opus One, dopo la morte del padre.

Opus One è un vino ricco e maturo, con un gusto piacevolmente ed indiscutibilmente francese, e non soltanto per la composizione tipicamente bordolese (un blend di cabernet sauvignon soprattutto, con piccole percentuali di merlot, cabernet franc, petit verdot e malbec). È bordolese nello stile, elegante e raffinato. Un Napa Valley con anima bordolese, o un Bordeaux radicato nella Napa Valley, come preferite.

Nonostante Opus One sia sempre stato considerato uno dei più grandi vini californiani, da quando Philippe Dhalluin ha acquisito la direzione tecnica di tutto il gruppo aziendale della famiglia Rothschild (Château Mouton Rothschild, Château Clerc Milon e Château d'Armailhac a Pauillac, Almaviva in Chile, Domaine de Baron'arques in Limoux e lo stesso Opus One nella Napa Valley), questo straordinario cabernet del Nuovo Mondo ha raggiunto una finezza particolare, grazie ad una più rigida e più precisa selezione delle uve, alla microvinificazione per vitigno e all'uso di barriques con tostatura molto più leggera rispetto a quelle usate anni prima.

Vitello / Pietanze a base di selvaggina

  • Periodo di affinamento:18 mesi
  • Tipo di legnoRovere francese
  • Fragranza:Frutti a bacca nera / Fiori di campo / Cassis / Erba bagnata
  • Palato:Strutturato / Complesso / Opulento / Saporito
  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC
  • Decantazione:E' consigliabile decantare

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
1 recensione
5 stelle
0
4 stelle
1
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
da: halcon culinario (9/7/2018) - Annata 2014

otro producto Rothschild de agradable sorpresa

vinazo. buen equilibrio en boca. De lo mejor en Napa clásico. ideal para tapear quesos y carpaccios de carne y atún

Opus One Winery

Opus One Winery

Fondata da Robert Mondavi e dal Barone Philippe de Rothschild nel 1979, Opus One è oggi una delle migliori cantine della California. Attualmente, la cantina è proprietà, in parti uguali, della corporazione Constellation Brands (che ha acquisito il gruppo di aziende di Robert Mondavi) e della famiglia Rothschild, proprietari delle grandi Château Mouton Rothschild, Château Clerc Milon e Château d'Armailhac a Pauillac, Almaviva in Cile e Domaine de Baron'arques a Limoux. ...