Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Rapitalà Alcamo Classico Vigna Casalj 2020

Rapitalà Alcamo Classico Vigna Casalj

2020
Esaurito

11,80

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino bianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai12,5%

Il vino

Un documento del 1340 riporta la cronaca di una disputa davanti alla regia corte a causa del possesso di un feudo particolarmente ambito “Casalj Rabitallavi”. Era questo l’antico nome della Tenuta Rapitalà, 175 ettari nel territorio di Camporeale, che si estende da una quota di 300 fino a 600 metri sul livello del mare. La sommità del monte che domina la Tenuta spita i vigneti di catarratto da cui nasce il Casalj.

Accurate tecniche di vinificazione e la maturazione in botti di rovere donano a questo vino ampie sensazioni olfattive con evidenti richiami di aromi mediterranei (salvia, foglia di pomodoro, fiore di cappero). Dal colore oro chiaro e dal gusto fresco e minerale, ha un corpo rotondo e appagante come il sole di queste terre dove il catarratto esprime delle caratteristiche uniche, irripetibili altrove. Perfetto in abbinamento con pesci saporiti e crostacei, zuppa di pesce anche speziata, carni bianche calde e fredde.

Consumo e conservazione

Servire tra 6 ºC e 8 ºC

Recensioni dei nostri clienti

0,0/5
0 recensioni

L'azienda

Tenuta Rapitalà

Tenuta Rapitalà

Nel 1968 Hugues Bernard conte de la Gatinais sposa Gigi Guarrasi, discendente di una grande famiglia palermitana e con lei si impegna in una appassionante e coraggiosa avventura: la ricostruzione con criteri moderni della cantina distrutta dal terremoto della Valle del Belice. Il conte dedica tutta la sua attenzione alla riconversione varietale e colturale dei vigneti. Già trent' anni fa in Sicilia vengono affiancati alle verietà autoctone i grandi vitigni francesi. Oggi l'...

>>