Paese di destinazione:
Italia
Lingua
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Prior de Scala Dei 2021

Prior de Scala Dei

2021
Tipico e allo stesso tempo originale

28,30

/ bott. 0,75 L
  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%

Il vino

Prior è un vino ricco di personalità, gradevole, che respira tradizione e autenticità, molto interessante per conoscere meglio la ricchezza di questa denominazione straordinaria. Un vino accattivante al naso, che vi sorprenderà sicuramente se, prima di degustarlo, ne avrete osservato l'etichetta. La leggerete di nuovo per accertarvi di non aver sbagliato bottiglia. Priorat?! Per un po' il dubbio vi rimarrà, ma lasciatelo decantare e continuate ad annusarlo. Non si tratta dell'assemblaggio, perché insieme ai vitigni storici, garnacha e cariñena, troviamo un apporto di cabernet e syrah. A fare la differenza, in questo caso, è il terroir. Il terreno, infatti, qui ha la sua notevole incidenza.

Prior mostra un bouquet aromatico complesso in cui spiccano inizialmente aromi di bosco, in particolare di pini mediterranei e abeti, che vi faranno pensare in prima battuta a un vino della vicina Montsant. Parte delle uve con cui si produce questo vino provengono da terreni tipici di "llicorella" (ardesia), ma anche dai terreni argillosi di vigneti poti alle altitudini maggiori. Proprio come ci sono vini del Montsant con un'anima "prioratina", ci sono vini del Priorat che hanno lo spirito del Montsant, o perlomeno lo manifestano all'inizio della degustazione. Ed è questo precisamente il caso. Ma andiamo avanti.

Celler Scala Dei è la cantina in assoluto più legata alla storia del Priorat. Potremmo definirla la "culla" stessa del Priorat, visto che nel 1974 è stata la prima cantina a imbottigliare il vino della denominazione. La proprietà della cantina, da allora, si è mantenuta tale, i vigneti utilizzati per la produzione sono sempre gli stessi, il che significa che la conoscenza del terroir è ottima, proprio come quella delle vigne e dello staff addetto ai processi produttivi. La varietà maggiormente coltivata dall'azienda è la garnacha, ma possiede anche vigneti antichissimi di cariñena, piantati nel 1904, oltre a vigne di syrah, merlot e cabernet sauvignon. Circa 60 ettari di vigneto totali suddivisi in 42 diverse tenute, con orientamenti, altitudini e una varietà di suoli molto ampia: un'eterogeneità che ritroviamo nei vini dell'azienda, non soltanto nel Prior, che di per sé non rappresenta certo un'eccezione, ma è, piuttosto, l'esempio che meglio riassume il valore di una produzione realizzata con uve provenienti da terreni profondamente diversi tra loro.

 

Che sapore ha questo vino?

La garnacha, varietà maggioritaria nell'assemblaggio di questo vino, è sì responsabile dei suoi profumi fruttati, ma la sua complessità si deve, in realtà, al coupage visto nel suo complesso, con una presenza importante di frutti rossi, ma anche di mirtilli, di note umide di sottobosco e di ricordi di uvetta e di un ricco fondo cioccolatoso. In bocca, l'espressione "prioratina" gode di una presenza maggiore, ma è comunque molto accessibile, pur essendo molto giovane: carnoso, dolciastro, privo di grande corpo e di facile beva, con un finale mentolato e di leggero eucalipto. Come dice l'etichetta, un "Vi fi de terrer", un vino fine del terroir.

Colore
Rosso rubino / Riflessi granata / Molto consistente
Fragranza
Espressivo / Frutti a bacca rossa / Piccoli frutti rossi / Viola / Spezie
Palato
Di corpo / Segoso / Tannini eleganti / Minerale / Lungo

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Tacchino / Anatra in agrodolce / Pollo con uvetta e prugne / Arrosto di maiale / Patè / Da aperitivo

Punteggio e premi

201891 PK92 SK
201792 SK
201691 PN92 SK
201491 PK
201392 PK
PK: ParkerPN: PeñínSK: Suckling

Recensioni dei nostri clienti

4,3/5
6 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Periodo di affinamento12 mesi
Età delle barriqueNuove e seminuove
Tipo di legnoRovere francese

Vigneto

Età della vignaTra 35 e 60 anni
TerrenoLlicorella
ClimaMediterraneo
ReseRese basse
Altitudine650,00 metri

L'azienda

Celler Scala Dei

Celler Scala Dei

Cellers Scala Dei è la cantina fondatrice di DOQ Priorat e un punto di riferimento di qualità ancor prima che l'area fosse riscoperta negli anni'80. Sono eredi della tradizione dei monaci certosini, che selezionarono i migliori pagamenti nella regione e furono i primi a vendere vini in bottiglia, nel 1973. Dimenticato per un certo periodo, ha riacquistato la sua vitalità ed è diventato uno dei migliori riferimenti nella denominazione da quando è entrato a far parte del gruppo...

>>