Vino rossoVino biancoVino spumanteAltri viniOfferteConfezioni
Spese di spedizione ridotte a partire da 200 €Spese di spedizione
Hacienda Solano Viñas Viejas 2016

Hacienda Solano Viñas Viejas

2016
94
PARKER

Viñas Viejas è il fiore all'occhiello della Hacienda Solano, un vino prodotto da viti di oltre 60 an...

Disponibile in 7 giorni

23,90

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Hacienda Solano Viñas Viejas 2016

Tipo

Vino Rosso Invecchiato

Denominazione di origine

Uve

Produttore

Gradazione alcolica

14,0%

Formato e annata

0,75 L - 2016

Valutazione

Viñas Viejas è il fiore all'occhiello della Hacienda Solano, un vino prodotto da viti di oltre 60 anni di proprietà della famiglia. La freschezza tipica dei forti contrasti termici e gli oltre 800 metri di altitudine, si fa sentire in ogni sorso di questo vino, dandogli una notevole eleganza tra i rossi della Ribera del Duero. Le viti delicate, trattate senza quelle sistemiche, richiedono una raccolta manuale in piccole cassette e una meticolosa selezione delle uve che consentono solo al frutto migliore di raggiungere la cantina.

Al fine di preservare il carattere unico di ogni appezzamento, le vinificazioni di ogni piccolo pezzo di terra passano separatamente. Sia la macerazione pre-fermentazione che la fermentazione stessa avvengono a temperatura controllata per preservare tutta la freschezza del frutto. Il cappello di pelliccia è imbevuto per prevenire la ruggine e garantire una rimozione accurata. Una volta convertito in vino, continuerà a rimanere a contatto con le bucce per una settimana, prima dell'invecchiamento di 14 mesi in botte e di 4 mesi di riposo in vasca, prima dell'imbottigliamento, che garantirà la sua perfetta armonia.

Abbiamo a che fare con un vino floreale, elegante e di buon corpo. Con ogni nuova annata la quercia sembra meglio integrata e il frutto un po'più fresco. Il set è di grande equilibrio ed eleganza, con i tannini gessosi derivati dai pavimenti in pietra calcarea che gli conferiscono un aspetto maestoso. Gli aromi speziati e affumicati si mescolano a quelli delle bacche selvatiche che adornano un palato rotondo e maturo. Mostra perfettamente lo stile della casa, che cerca la tipicità del vino lungo il fiume senza rinunciare a mostrare la naturale freschezza delle vecchie viti piantate sotto il fresco clima di La Aguilera. La sua mineralità e la sua straordinaria struttura prevedono un grande futuro, mentre l'austerità e il tocco setoso parlano di equilibrio e raffinatezza.

Maialino da latte arrosto / Quaglie al forno

  • Età della vigna:60 anni
  • Clima:Continentale
  • Rese:Rese basse
  • Periodo di affinamento:12 mesi
  • Età delle barriqueUsate
  • Tipo di legnoRovere francese
  • Colore:Unghia violacea / Rosso ciliegia
  • Fragranza:Frutti a bacca rossa / Note erbacee / Profumi terziari / Note piccanti
  • Palato:Equilibrato / Strutturato / Persistente / Tannini maturi
  • Temperatura di servizio ottimale:16 ºC
  • Decantazione:Ossigenare un po' prima di servire
  • Consumo e conservazione:Da bere subito o conservare fino 2025

Recensioni dei nostri clienti

4,2/5
6 recensioni
5 stelle
1
4 stelle
5
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
da: alfonsonorte (28 gen) - Annata 2016

Cepas viejas

Capa menos que media. Es fresco, balsámico, sutil, sobrio, con aromas a frutillos del bosque y duradero en el retrogusto. Buena compra.

da: JLR (15 gen) - Annata 2016

agradable

vino redondo y amable con boca larga. Equilibrado y agradable para diferentes ocasiones. Recomendado. Va a envejecer bien en botella.

da: Rocco (27/3/2019) - Annata 2015

Preiswerte Abwechslung

ein gefälliger, soeben neu entdeckter Wein, der mich echt positiv überrascht. Schöne Frucht, Power und gute Konzentration, dunkle oder schwarze Beeren, etwas Tabak und Schoko. Schöne und günstigere Abwechslung zu Hacienda Monasterio, Pesquera Reserva oder Protos Reserva.

da: Anmeur (18/2/2019) - Annata 2015

Notable vino

Muy equilibrado con final largo aroma afrutado convina muy bien con carnes a la brasa muy recomendable con embutido e incluso con algún pescado

da: Shaun (23/1/2019) - Annata 2015

Good value

The wine shows plenty of promise, not as smooth as the 2014 but a year in the bottle should bring it closer to the 2014 quality